Come la resilienza ti aiuta nella vita
Dopo aver letto il libro opzione B di Sheryl Sandberg (avevo letto un suo libro bellissimo che consiglio a tutte le donne: “facciamoci avanti.”) ho capito di essere una persona molto resiliente.
La resilienza è la capacità di reagire bene alle avversità, di adattarvisi, affrontare il problema e risolverlo senza abbattersi.
È una caratteristica innata che abbiamo noi umani e che esce fuori nei momenti di difficoltà. Quindi magari avrete una vita bellissima, me lo auguro e non avrete mai bisogno di questo aiuto. Se invece vi trovate in un periodo buio, state superando come l’autrice del libro un lutto improvviso, avete subito una violenza … la resilienza vi viene in aiuto.
Ho scoperto la mia resilienza quando avevo sei anni, mia mamma e mio padre si sono lasciati e lei essendo straniera è tornata in Olanda con mia sorella, da mia zia che era l’unico parente che potesse aiutarla.
All’inizio mi ricordo che avevo paura che potesse andarsene via anche mio padre e quindi che rimanendo sola non avrei potuto: mantenermi, fare la spesa eccetera.
Ho cercato di rendermi il più indipendente possibile velocemente, sia a livello pratico, imparando a fare tutto ciò di cui avevo bisogno, sia a livello economico.
Ho iniziato ad andare da una zia di mio padre che non usciva di casa, tre volte la settimana per farle la spesa e lei all’epoca, (sto parlando di più di trent’anni fa) mi dava 500 lire alla settimana.
È vero che invece di conservarle ne compravo tutte caramelle e gomme, ero per sempre una bambina! Però quella capacità di guadagnare soldi mi ha reso sicura e non l’ho più persa fino ad oggi.
Nella mia vita ho avuto e superato altre difficoltà e nel bene o nel male non ho mai pensato di non potercela fare.