Come fare per individuare la mission e la vision del tuo biz?
Sono molto importanti entrambi, perché ovviamente non hai creato un business solo per avere una fonte di guadagno, spesso c’è un elemento più importante che ti ha fatto intraprendere questa strada.
Ad esempio, nel mio caso, il lato pratico: volevo lavorare ma allo stesso tempo crescere i miei figli, quindi lavorare da casa e part-time è stato l’ideale.
Allo stesso tempo avevo in mente che aiutare le mamme in difficoltà con i miei suggerimenti, ricette, recensioni, mi potesse fare felice. Questo era il mio ikigai.
Che il nostro lavoro ci piaccia è importante, trascorriamo tante ore lavorando e soprattutto se lavoriamo in proprio è impossibile non avere una passione per quello che si fa altrimenti si capisce subito. E lo comprendono bene anche i potenziali clienti che invece di acquistare da noi, scapperanno a gambe levate.
La Vision chiara ti permette anche di dire dei bei no, perché se sai dove stai andando, saprai anche a cosa rinunciare in vista di una te più autentica.
Questo ti permetterà anche di attirare i clienti che saranno perfettamente in target con il servizio/prodotto che tu offri.
Nel mio caso la Vision è vedere che tutte le donne possono lavorare senza dover rinunciare alla famiglia, come lo faccio è la mia Mission, ovvero attraverso i miei corsi online per blogger e per freelance.
La tua vision non si deve fermare solo ad oggi o all’anno che verrà, bensì deve proiettarsi anche verso il futuro.
Ti vedi a fare ancora questo lavoro tra cinque anni, e tra dieci? Ti piace ancora? Questa visualizzazione come ti fa’ sentire? Se ti piace quello che vedi, brava! Continua così.
Se invece non ti ci senti bene è arrivato il momento di cambiare qualcosa, riflettici e cerca di capire che cos’è, se non ci riesci da sola puoi avvalerti dell’aiuto di un coach.
Seneca diceva che non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. Noi freelance abbiamo bisogno di mantenere sempre alta la motivazione perché siamo il capo di noi stessi, per avere sott’occhio la nostra vision ogni giorno può essere utile preparare una Vision board.
In questo post, ti spiego come si fa’ e vedrai le foto della mia.
La vision e la mission del tuo biz, non sono immutabili ma cambiano con il trascorrere degli anni, con i mutamenti della tua azienda o i tuoi personali.
Così se sei in questa fase vitale puoi leggere il post in cui ti spiego come fare una revisione e un rebranding del tuo lavoro.
In questo video approfondisco l’argomento di cui ti ho parlato in questo post. Un abbraccio Angela