Spaghetti fantasia al mascarpone
Oggi una ricetta svuota-frigo gli Spaghetti fantasia al mascarpone, nata perché avevo a disposizione ingredienti che se non avessi fatto fuori subito con questo caldo sarebbero andati a finire nel cestino dell’immondizia, e questa non è proprio una bella cosa.
Ingredienti Spaghetti fantasia al mascarpone:
400 gr di spaghetti
1 bicchiere di piselli (che avevo fatto cucinare con la cipolla)
mezzo barattolo di pomodorini semisecchi
1/2 cipolla rossa di tropea
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
una manciata di olive verdi
1 bustina di zafferano
100 gr mascarpone
50 gr di parmigiano
Preparazione Spaghetti fantasia al mascarpone:
Mettete sul fuoco la pentola con acqua per cucinare la pasta.
Nel frattempo, in una capiente padella fate soffriggere la cipolla in un filo di olio evo aggiungete i pomodorini semi secchi, le olive verdi e i piselli e fateli amalgamare per bene per almeno 5 minuti, aggiungete 100 gr di mascarpone e lo zafferano e fate amalgamare per bene, dopo 5-6 minuti passate con un mixer ad immersione ed aggiustate di sale e pepe a vostro gradimento.
Metà di questa salsa utilizzatela per condire i vostri spaghetti che avrete fato cuocere nell’acqua bollente salata e l’altra metà potete congelarla dopo che si sarà raffreddata.
Servite con una spolverata di parmiggiano 🙂 Buona!
Provare per credere.
ho visto che usi spesso il mascarpone nei primi piatti lo sai che invece io lo uso solo per i dolci?
se per questo lo uso anche nei secondi 😀 sta bene in tutto però a differenza dei dolci qui puoi usare anche un mascarpone del discount ^_^
cmq siccome io compro quello grande quando faccio i dolci avvolte me ne basta meno e quindi quando capita che ne ho in più lo uso anche nei salati baciuzzi