Come vendere i tuoi prodotti online: guida a WooCommerce

Se hai un talento creativo oggi è più facile avviare una piccola attività imprenditoriale e vendere i tuoi prodotti online. Gioelli fai da te, oggetti fatti a mano, creazioni artigianali possono essere vendute su internet tramite Etsy, Amazon e persino Facebook. Gestire un proprio sito web comporta tuttavia numerosi vantaggi e avere un e-commerce è diventato semplice quasi come creare un blog. Tutto questo grazie a WordPress e al suo plugin per il commercio online: WooCommerce.

Se vuoi uno spazio tutto tuo per vendere creazioni artigianali e altri prodotti, gestire in maniera autonoma gli ordini, le spedizioni e la comunicazione, il sito web è la soluzione ideale. La semplicità di WordPress è stata “ereditata” da WooCommerce, il suo plugin principale per l’e-commerce. In questa guida scoprirai come funziona WooCommerce e utilizzarlo per vendere le tue creazioni.

WooCommerce: che cos’è e come funziona

WooCoommerce è un plugin gratuito di WordPress, con centinaia di estensioni che ampliano le sue capacità. Ci sono estensioni e plugin per la gestione dell’inventario, la fatturazione, la gestione delle spedizioni e dei corrieri espressi, l’integrazione con POS e altri sistemi di pagamento, la creazione e la vendita di gift card e molto altro ancora. Oltre a essere gratuito, WooCommerce è anche open source: questo significa che è un sistema in costante evoluzione, con una comunità di sviluppatori che lo migliora continuamente e lo rende più sicuro, con società indipendenti che creano nuovi plugin ed estensioni.

Una caratteristica incredibile di questo plugin è che utilizza in automatico il template del tuo sito per creare le pagine prodotto. Insomma, se hai un sito WordPress con una grafica e struttura cui sei affezionata, tutto questo sarà mantenuto anche su WooCommerce. In rete esistono numerose guide per l’installazione e la configurazione di questo plugin, entrambe operazioni molto semplici.

Usare WooCommerce: spazio alla semplicità

WordPress è installato ormai su decine milioni di siti web al mondo e probabilmente anche tu lo utilizzi o lo conosci. Se hai una minima esperienza con la facilità d’uso di WordPress, WooCommerce ti risulterà altrettanto semplice, sia in fase di configurazione, sia di utilizzo.

La sezione delle impostazioni ha lo stesso layout di WordPress e di fatto non devi imparare a utilizzare un nuovo sistema: è un plugin come molti altri, anche se con molte funzioni. Questo ti farà risparmiare molto tempo nella fasi iniziali, essendo richiesto poco apprendimento. In poco tempo riuscirai a caricare i tuoi prodotti e con pochi clic le tue creazioni saranno già in vendita su internet.

Aspetto professionale

Se hai raggiunto una buona esperienza nella tua attività artigianale e desideri avere un e-commerce che rispecchi la tua professionalità, WooCommerce fa al caso tuo. Anche se è gratuito, facile da installare e utilizzare, non significa che non sia professionale, sia nelle funzionalità, sia nell’aspetto.

Da questo punto di vista è la soluzione ideale per piccole attività artigiane e creative che desiderano vendere i propri prodotti online, garantendo loro una vetrina professionale. E soprattutto una vetrina che li rappresenta: puoi infatti personalizzare il tuo e-commerce con centinaia di template grafici.

Spedizioni facili e a basso costo con WooCommerce

Una delle principali criticità di un nuovo shop online è rappresentata dalle spedizioni. Da un lato non è semplice trovare il corriere che meglio si adatta alle proprie esigenze; dall’altro, per una piccola attività è difficile riuscire ad offrire spedizioni a prezzi competitivi. In questo ambito uno dei più interessanti tra i plugin di WooCommerce è Packlink PRO, con cui puoi gestire in maniera professionale le tue spedizioni.

Per ogni ordine che ricevi, Packlink PRO seleziona il corriere espresso con le tariffe più vantaggiose. Il sistema sceglie tra vari spedizionieri convenzionati: BRT, UPS, Poste Italiane, TNT, Nexive e altri ancora. Se hai più ordini, puoi importarli tutti su Packlink PRO con un file excel e con un semplice clic ad ogni ordine è assegnata la tariffa più economica, o più rapida se preferisci. Questo plugin garantisce una buona automazione nelle spedizioni, ma anche un risparmio: grazie gli accordi tra Packlink PRO e i corrieri, le spedizioni hanno prezzi scontati.

WooCommerce è SEO friendly

Una delle maggiori sfide di un e-commerce è riuscire a farsi trovare sui motori di ricerca. Dovrai quindi ottimizzare le pagine dei tuoi prodotti, ma se hai già una certa familiarità con WordPress questa operazione ti risulterà estremamente semplice.

Per la SEO è disponibile Yoast, un plugin facile, potente e flessibile con cui puoi editare facilmente quelle parti della pagina che sono più utili dal punto di vista SEO. Puoi quindi creare un nuovo page title, una meta description accattivante e rendere più friendly gli URL. Operazioni, queste, che grazie a Yoast non richiedono la conoscenza del codice HTML: dovrai solo capire, con un po’ di ricerche, quali sono le parole chiave che ti aiuteranno a far trovare meglio le tue creazioni.

Un aiuto nel content marketing

Scegliere WooCommerce significa scegliere WordPress. E non c’è piattaforma migliore per valorizzare i contenuti testuali. Avere un e-commerce su WordPress, significa avere a disposizione un spazio ottimale con cui pubblicare articoli, guide ai tuoi prodotti e creare un blog. Avere un blog significa poter raccontare la tua attività ai tuoi potenziali clienti. Potrai narrare la storia che c’è dietro a ogni tuo prodotto e alle tue creazioni, le persone e le emozioni che ti hanno ispirato; e rispondere, con articoli ad hoc, alle domande e ai dubbi degli utenti. Con un blog ti farai trovare meglio dai motori di ricerca e potrai sprigionare tutte le potenzialità del tuo e-commerce.

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