Si parla tanto di nicchia e tutti insistono sul fatto che bisogna identificare la propria.
Deve essere: abbastanza piccola e specifica per essere appunto una nicchia ma non troppo per non essere profittevole.
In realtà corrisponde ad un bisogno che se riesci ad individuarlo e a produrre un prodotto/servizio per risolvere questo bisogno, avrai fatto bingo!
Per capire se la tua nicchia può interessare a qualcuno devi fare delle ricerche.
Puoi cercare semplicemente su Google, su Amazon per vedere se ci sono libri o servizi sull’argomento che hai scelto o ancora su gruppi Facebook.
Se come spero per te il bisogno esiste, devi iniziare ad ascoltare le persone che scrivono su questo argomento. Creare un’offerta adatta a loro.
Capire che cosa desiderano, se i loro valori sono simili ai tuoi, come parlano per parlare allo stesso modo (così entriamo in sintomia con loro).
C’è chi pensa che parlando a tutti avranno più possibilità di lavorare perché raggiungeranno più persone. In realtà se non ti specializzi, se le persone non pensano che tu sei brava in un determinato settore, penseranno che non sei brava in nulla e non ti sceglieranno.
La nicchia può anche cambiare con il tempo ad esempio all’inizio del mio lavoro erano le mamme blogger poi ho deciso di aumentare la mia nicchia e ho iniziato a rivolgermi ai freelance. Perché mi sono resa conto che i miei servizi potevano interessare non solo a chi voleva aprire un blog ma anche che voleva mettere la propria professione analogica on-line.
Capire qual è la tua nicchia sarà più facile se hai fatto il percorso per capire chi è il tuo cliente ideale e il tuo target di riferimento.
Riuscire a trovare la tua nicchia ti permetterà di distinguerti dai concorrenti e a vendere con successo. In bocca lupo con tutto il mio affetto Angela.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.