Il target che cos’è e come lo trovi.
Avevo già parlato del target in un post su super-mamme. Credo che sia un’argomento di cui non si parla mai abbastanza e soprattutto che non è facile da individuare. Ad esempio io ci ho messo anni!
Vediamo per prima cosa in cosa consiste.
Il targer è un campione ben definito per: età, sesso, interessi, professione. Omogeneo e compatto, facilmente riconoscibile.
È indispensabile individuare il tuo target per riuscire a vendergli i prodotti e servizi che hai. Per anni ho pensato che non fosse importante per me essendo una blogger. Ma anche i miei articoli hanno un pubblico di riferimento; sono donne e mamme, che cercano consigli on-line per la crescita dei loro bambini.
Quindi devo usare un tono di voce che si adatti a queste persone. Argomenti che possano trovare interessanti, altrimenti nessuno mi leggerà e la mia carriera finirà.Un altro errore che ho fatto quando ho cercato di individuare il mio target è stato quello di rappresentare me stessa.
O meglio ancora una proiezione di quello che avrei voluto essere. Mi ha aiutata ad individuare il target controllare le statistiche del mio sito e di Facebook che mi dicono: Chi è realmente la donna che mi segue.
Dai un nome al tuo target di riferimento ed ogni volta che scrivi o pensi di creare un prodotto/servizio, devi pensare a lei. Così si trasformerà da un’entità astratta al tuo cliente ideale.
Il target lo trovi semplicemente come risposta al problema che risolvi con quello che fai e qui torniamo al fatto che devi avere ben chiaro: la tua vison, la tua mission e il personal branding.
Ecco alle domande a cui devi rispondere per individuare il tuo target:
Come individuare il tuo target
Nome:
Età:
Status sociale:
Figli:
Dove vive:
Lavoro:
Aspetto fisico:
Come si veste:
Hobby:
Dove le piace andare in vacanza:
Che cosa legge:
Cosa cerca online:
Film del cuore:
Shopping:
Altro:
Se lo vuoi stampare in word clicca sul link seguente: Come individuare il tuo target.
Ecco il video in cui ti spiego come individuare il target e chi è.