Vi avevo già spiegato perché è importante essere su facebook se si ha un’attività. In questo post metteremo l’accento sul calendario editoriale. Perché se non ce l’avete state pur certi che la vostra pagina facebook ne risentirà.
Per prima cosa vediamo quali sono gli elementi da postare sulla pagina/profilo.
L’argomento deve essere interessante per il tuo target. Faccio il mio esempio: avendo due siti che sostanzialmente sono di life style riferito alla famiglia, mi occupo su facebook delle stesse categorie che utilizzo nel sito, quindi: libri, figli, mamme, cucina…
Oggi quello che crea più engagment su facebook è il video, ma non deve essere un video caricato prima su youtube (ha meno visibilità) bensì creato appositamente per facebook, live oppure da caricare dal dispositivo dove lo avete fatto.
Non abbiate timore se non siete brave fin da subito. S’impara facendo! I miei autori di video preferiti sono Marco Montemagno che da due anni posta video tutti i giorni sulla sua pagina facebook e Giogia Gottini che ha creato il mercoledì della mansardina.
Come imposto il calendario editoriale per facebook:
Su un foglio scrivo le pagine su cui devo pubblicare nel mio caso ho il profilo privato, la pagina Facebook del sito blogfamily, la pagina Facebook del sito super-mamme, la pagina Facebook Sorrento bimbi.
Per ogni pagina scrivo: foto, link e video. Aggiungo la data del giorno in cui sto lavorando, e spunto ma mano che ho eseguito l’attività.
Oggi ho preparato e stampato la tabella che uso per i social network, potreste anche farla plastificare così da utilizzare sempre la stessa. (risparmio d’inchiostro, carta etc…) man mano che pubblico spunto la lista e per il link mi segno quale ho condiviso così da non ripetermi. Se vuoi usarla anche tu puoi stamparla da questo link: Calendario editoriale per i social network
In genere il sabato e la domenica è più libero anche se non dovrebbe essere così perché Facebook è un social network utilizzato anche e forse soprattutto il weekend quando abbiamo più tempo per farlo.
Ma come faccio a trovare tutti questi argomenti da postare ogni giorno, vi starete chiedendo?
Ad esempio i video non li faccio io, solo alcuni, quindi molti li condivido da altre pagine, come i siti di ricette.
Le foto sono le mie qualcuna proviene da Instagram dove è possibile collegare l’account Facebook e postarle su entrambi contemporaneamente.
I link in genere sono del mio sito, se non ho un nuovo post da pubblicare, utilizzo vecchi post ma sempre specificando che non sono nuovi. Perché magari che mi segue da sempre si scoccia di leggere post già letti.
Per evidenziare io scrivo ad esempio: “un post dal passato”, “aggiornato” nel caso lo fosse, a volte lo faccio. ” un anno fa scrivevo”…
Se v’interessa il lavoro on line pensa di fare un corso con me.
Il mio video sul blogging in generale può essere interessante se avete interesse sul blogging: