Il figlio unico

Ho letto su un articolo che l’Italia ha la natalità più bassa d’Europa 1,2, più bassa anche della Francia che in genere deteneva il primato e che per un paese una buona natalità deve attestarsi vero 1,7.

Supermamma non fa testo perché ha due Child e se avesse dove metterseli (la nostra bicocca è piccolina) e magari anche qualche soldino in più farebbe anche la prova della femminuccia. Ho sempre pensato che di figli se ne devono fare almeno due, per i figli non per i genitori a Superdaddy l’avevo sempre detto: “se faccio un figlio faccio subito anche il secondo“, forse perché fino a sei anni sono stata figlia unica invece desideravo tanto una sorellina e poi quando ero piccola io pochissimi erano figli unici, invece nella classe First e Second sono di piu quelli soli che i bambini con fratelli o sorelle.

Vorrei capire se è una scelta consapevole e personale dettata da proprie convinzioni ed esigenze, in effetti crescere un solo figlio è più facile: il bambino ha tutte le nostre attenzioni, soldi e tempo.

Oppure è una necessità imposta dal fatto che molte donne lavorano perché un secondo stipendio è spesso, purtroppo diventato necessario e non ci sono strutture adatta a mantenere i bambini? Sono troppe care o non ci fidiamo di come ci appaiono, una baby-sitter poi non ne parliamo se non si ha un buon stipendio conviene stare a casa. Se non si hanno i santi nonni disponibili e in condizioni fisiche buone per aiutarci, diventa un vero problema ed io ne so qualcosa … voi che ne pensate perché oggi si fanno spesso figli unici?

 

 

9 commenti su “Il figlio unico”

  1. Io e mio marito siamo tutti e due figli unici e quindi abbiamo fatto due figli…abbiamo abbandonato il sogno della femminuccia perchè due maschietti sono devastanti ma comunque sono felice di averne avuti due, maschi e vicini d’età…se sono fortunati, avranno sempre, qualcuno su cui contare…qualunque cosa succeda…o almeno questo è quello che io auguro loro!!

    Rispondi
    • hai proprio ragione! L’ho visto quando mia mamma è stata male nessuno ti può capire come un fratello perchè alla fine è solo la mamma di tutte due, e poi quando si hanno dei fratelli non si ha tutta la responsabilità dei genitori che diventano anziani sulle proprie spalle.

      Rispondi
  2. Io anche ho sempre pensato come te che il fatto di avere almeno 2 figli fa bene a loro innanzitutto: avere qualcuno si cui contare, oltre ai genitori che non sono eterni purtroppo, è molto importante.
    Ho perso il mio secondo bimbo all’inizio della gravidanza ed è passato così un altro pò di tempo se no invece che 3 anni e mezzo i miei due figli avrebbero meno differenza d’età tra di loro….ma non fa nulla, va bene anche così!
    Sono una femmina e un maschio, ma potranno legare lo stesso, ne ho la prova io che ho solo un fratello e ci vogliamo moltissimo bene 🙂

    Rispondi
    • cara maris mi dispiace per il tuo bambino,m e sì certo, anche se di sesso diverso non significa che non andranno caddordo o non si vorranno bene. l’importante è non essre soli! un abbraccio

      Rispondi
  3. io ho sempre pensato di volere una famiglia numerosa ma credo proprio che mi fermerò a due, a parte il fatto che non ho più il fisico;-) la verità piuttosto triste e che non avendo nonni vicini che possano dare una mano, per tutto ciò di cui abbiamo bisogno dobbiamo mettere mano al portafoglio, fare un terzo figlio richiede un impegno fisico ed economico davvero impensabile in questo momento

    Rispondi
    • lo sò cara io lo farei ma mio marito che è più concreto rispetto a me questo mi risponde non tanto adesso che sono piccoli ma quando diventeranno grande cosa gli diamo?

      Rispondi
  4. Può capitare che si cerchi un secondo bambino per tutte le ragioni che avete scritto voi, ma che dopo anni di ricerca il bambino non arrivi e senza grossi problemi medici, non arriva e basta, senza motivo.
    E ci si ritrova ad essere figli di genitori unici, per forza.

    Rispondi
    • ecco lavinia purtroppo hai ragione succede anche questo e purtroppo non è una cosa tanto rara hai provato a vedere se hai problemi di endometriosi?
      ti abbraccio forte nella speranza che i tuoi sogni si avverino qualunche questi siano :*

      Rispondi

Lascia un commento

cinque × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.