Vi avevo già parlato di Engoo quella che secondo me è un’ottima scuola online per imparare l’inglese. Dopo averla provata per me ed essermi trovata bene ho deciso di iscrivere anche i miei due figli.
Ognuno di loro deve avere il suo account perché su di esso rimarrà lo storico delle lezioni fatte e l’insegnante da delle indicazioni su come migliorare, esercizi etc…
Abbiamo dovuto creare per entrambi anche un account skype, un altra cosa essenziale per partecipare a questa scuola.
Infatti l’insegnante che avete scelto, una mezz’ora prima vi chiederà l’amicizia e all’orario stabilito vi chiamerà per cominciare la lezione che dura 25 minuti, qualche volta abbiamo fatto anche due lezioni insieme perché i bambini hanno molto impegni e pochi giorni liberi, almeno adesso che c’è ancora scuola.
Vediamo come s’impara praticamente, l’inglese online con Engoo:
Il primo che ha eseguito le lezioni è stato mio figlio Second che vedete in foto. Lui ha seguito per un periodo la scuola d’inglese Helen Doron che il fratello First frequenta ancora ma poi si è scocciato e non ha voluto più continuare.
Questo che ha voluto abbandonare lo studio dell’inglese è un mio cruccio, sono veramente convinta che sia essenziale conoscerlo e ci tengo che lo imparino bene i miei figli. A me piace molto viaggiare e ho instillato in loro questa passione ma senza saper parlare almeno in inglese, dove vai?
Second in genere si appoggia a noi genitori oppure al fratello, quest’anno in Olanda voleva l’acqua, gli abbiamo detto come doveva chiedere ma non ha voluto farlo, ha preferito rimanere senza bere finché non siamo tornati a casa, piuttosto che sforzarsi di parlare in un altra lingua. Questa cosa non mi è piaciuta per niente e avevo paura che anche con Engoo, la scuola online potessi ottenere un rifiuto da lui.
Ho deciso comunque di rischiare, mi sono detta mal che vada le lezioni le userò io che cerco sempre di parlare in inglese, perché non ho molte possibilità di farlo quando sono a casa.
Sorprendentemente l’insegnante è riuscita a metterlo a suo agio ed è rimasto molto contento della lezione. Prima hanno fatto un po’ di conversazione libera, poi hanno iniziato con gli esercizi, prima i verbi e poi gli aggettivi. Ho seguito tutta la lezione, l’insegnante non parlava in italiano però le slide che ci inviava per fare gli esercizi erano bilingue in italiano e in inglese.
Devo dire che ha subito capito il livello di conoscenza di mio figlio e non sono dovuta intervenire per fare la traduttrice. In ogni caso si possono cercare gl’insegnanti che parlano anche in italiano, se se ne sente la necessità.