Il Mindful eating un libro di Teresa Montesarchio è una metodologia innovativa per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio rapporto con il cibo.
Segue un’alimentazione consapevole, non prescrive cosa mangiare o meno ma attraverso insegnamenti buddisti che indicano come mangiare.
All’inizio e alla fine del libro, ci sono anche tre test sull’alimentazione consapevole da fare per capire com’è cambiato il rapporto con il cibo, prima e dopo la lettura del libro.
All’inizio del libro ci sono le pagine per scrivere il proprio diario alimentare. È una cosa che ho utilizzato con mio figlio First che non mangia molto, per non preoccuparmi troppo mi scrivevo tutto quello che mangiava per essere sicura che avesse almeno il necessario.
Il mio primo approccio alla
Mindfulness in generale, l’ho avuto con il libro che insegnava il metodo.
La fame può essere di vario tipo:
dipendere dei cinque sensi, un modo per riempire l’ansia, incapacità di sentire il nostro corpo sia veramente fame o meno. Spesso mettiamo il pilota automatico, siamo distratti dai vari media invece di pensare a ciò che stiamo mangiando. Questo il motivo per cui nella mia cucina non è mai entrata la televisione e non permetto che si usi il cellulare a tavola.
Nel libro si consiglia di usare un diario della gratitudine, è una cosa che sto cercando di fare ma senza un regime fisso perché non voglio che diventi un ulteriore obbligo della mia vita. Quando voglio mi fermo, penso e scrivo tutte le cose per cui sono grata.
Consiglia anche di fare yoga e ci sono foto degli esercizi da fare, personalmente faccio Pilates tre volte alla settimana e molti esercizi sono presi proprio dallo yoga. Nella meditazione ho ancora molta difficoltà a mantenere la mente che a me va via di continuo.
Se volete acquistare questi libri avrete il 10% di sconto e le spese di spedizione scontate; basta che durante l’acquisto sul sito inseriate il codice coupon:
MONTESSORI per il libro Montessori
MEDDE per il libro sull’alimentazione dei bambini
MINDFUL per quello mindful eating
Il mindful eating la trama:
In linea con la saggezza degli insegnamenti buddisti, dai quali in parte deriva, la Mindful Eating sostituisce alle verità imposte la riflessione critica e la scelta alimentare consapevole, non prescrivendo cosa mangiare e cosa non mangiare, ma, al contrario, indicandoci come mangiare. All’interno del volume troverai nozioni teoriche relative all’alimentazione, alla mindfulness in generale e alla Mindful Eating ed esercizi pratici che ti saranno di grande beneficio, se intendi approcciare al cibo in maniera più sana. Inoltre, troverai tre test all’inizio e alla fine del libro, dal cui confronto potrai misurare gli esiti del tuo viaggio verso un’alimentazione più consapevole. Buon cammino.