In questi giorni sembrava quasi inverno da quanto freddo c’è stato, ammetto di aver rimesso la trapunta leggera sul letto :P, e quindi è nata la voglia di rifare qualche piattino un po più caldo rispetto agli ultimi che vi ho presentato, avevo tanta voglia di risotto ed ecco a voi la mia proposta:
Il risotto ai funghi ed asiago
400 gr di riso carnaroli
450 gr di funghi misto bosco surgelati
1 cipolla piccola rossa di tropea
formaggio asiago morbido q.b.
brodo vegetale tec-al
olio extra vergine di oliva q.b.
una noce di burro q.b.
sale e pepe q.b.
una manciata di parmiggiano reggiano
prezzemolo q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
Dopo aver preparato il brodo vegetale, in una capiente padella fate soffriggere l’aglio con un filo di olio extra vergine di oliva, versatevi i funghi surgelati e lasciate cucinare aggiungendo mezzo bicchiere di vino e lasciando sfumare, chiudete il coperchio e lasciate cucinare finché non sono pronti, all’incirca dieci/quindici minuti.
In una pentola fate soffriggere la cipolla in un po di olio extra vergine di oliva, mettete i funghi e mescolate, aggiungete il riso e lasciate tostare anche questo amalgamando e lasciando sfumare con il vino bianco e appena si asciuga aggiungete il brodo, fate cuocere girando con un mestolo di legno di tanto in tanto e aggiungendo brodo man mano che questo si asciuga e il riso risulti troppo asciutto, il risotto deve mantenersi sempre ben idratato e bisogna continuare a girare per non intaccare irrimediabilmente il risultato finale, dopo 15 minuti circa aggiungete l’asiago tagliato a pezzettini.
Fate cucinare per altri 5 minuti continuando a mescolare, in base alla cottura del riso che può variare da marca a marca o da tipo a tipo, poiché io ho usto il carnaroli ma voi potete usare arborio o vialone nano, anche questi adatti alla cottura per risotti.
quanto sarà quasi cotto ma al dente aggiustate di sale e pepe, aggiungete la noce di burro e il formaggio mescolate e lasciate riposare qualche minuto a fuoco spento e coperchio chiuso.
Rimescolate, aggiungete il prezzemolo curato e tritato e Impiattate ben caldo e cremoso.
Per questa ricetta ho utilizzato il coppa pasta di Guardini.
Provare per credere….buonissimo.
ma lo sai che proprio stamattina avevo messo a scongelare i funghi? volgio provare con il Bimby tutti dicono che il risotto viene benissimo 🙂
fatto. Con i porcini secchi che mi avevano regalato e senza aggiungere il burro (se posso, evito). Buonissimo! Molto sostanzioso (prevedere un secondo light).
Brava 🙂 mi raccomando l’acqua dell’ammollo dei funghi secchi và sempre buttata.
ma i funghi non sono secchi socia ^_^
I tuoi no, ma quelli di Simona sì 😉
ops scusaaaa
Buttata 🙂 ma perchè?
perchè è tossica, l’ho sentito alla prova del cuoco