L’età dello tsunami
La preadolescenza è considerata l’età dello tsunami. Quando entra in una famiglia… travolge tutto. Molti si armano di buona pazienza, convinti che, come tutte le cose della vita, prima o poi passerà.
Preadolescenza un periodo di semiautonomia, perché per quanto ragazzi e ragazze cerchino in ogni modo di fare da soli e di tenerci a distanza, in realtà non sono ancora pronti a cavarsela senza la supervisione, l’affiancamento e la protezione, seppur discreta, degli adulti.
Un libro prezioso per genitori alle prese con i figli che escono dall’infanzia e si affacciano al difficile periodo adolescenziale.
Se vuoi acquistare il libro clicca sul link sottostante.
L’età dello tsunami, la trama:
Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico che pendeva dalle
vostre labbra, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e
improvvise, come sulle montagne russe.
Lo tsunami che vista travolgendo si chiama preadolescenza, (Che paura… Ci arriverò l’anno prossimo ma già vedo qualche avvisaglia!) e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì:
capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto.
Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa:
esperti di psicologia dell’età evolutiva e genitori di due figli preadolescenti (e di altri due che stanno per diventarlo),
sapranno introdurvi alle meraviglie di quest’età e darvi i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile.
Non solo. Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a riflettere su che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà “sufficientemente bravi”, capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serio, perché la perfezione non è di questo mondo.