Quando sono stata a Londra la torta che trovavi in tutti i bar era la carrot cake, noi non abbiamo molto l’abitudine di farla. Pensandoci però è una ricetta molto salutare, dato che ha tante carote all’interno, quindi oggi ho deciso di prepararla.
Ottobre è il mese del compleanno del Marito, quindi perché non realizzare un dolce speciale? Se proprio non sapete cosa realizzare ma non volete rinunciare a rendere questo giorno indimenticabile, provate a dare un’occhiata alle torte di compleanno Galbani!
Ingredienti Carrot cake torta di carote:
Per la base :
125 g di farina
150 g di carote
50 g di Burro Santa Lucia Galbani
50 g di mandorle tritate
90 g di zucchero
1 uovo
50 ml di latte
½ bustina di lievito vanigliato per dolci
25 di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la finitura:
1 busta di zucchero a velo vanigliato
mascarpone Galbani 250 gr
gocce di cioccolato fondenti per decorare.
Procedimento Carrot cake torta di carote:
Come faccio ogni volta che preparo un dolce aziono il mio fidato Bimby, voi utilizzate la planetaria, il frullatore perfino, l’olio di gomito. Insomma quello che preferite per preparare i vostri dolci.
Nel mio caso non ho bisogno di passare al setaccio gl’ingredienti secchi. Nel vostro se non usate il Bimby sì, quindi fatelo perché aiuta ad evitare fastidiosi grumi.
Personalmente metto prima lo zucchero che polverizzo con pochi colpi di turbo, poi aggiungo le uova intere a temperatura ambiente e monto a 37 gradi, velocità 4 per 2/3 minuti.
Comunque fintanto che diventano bianche e spumose.
Dopodiché aggiungo gl’ingredienti secchi, il burro, precedentemente lasciato ammorbidirsi a temperatura ambiente e le carote che avevo sbucciato e grattugiato.
Metto l’impasto in un ruoto coperto da carta forno, bagnata e strizzata. In alternativa ripassato con il burro e un velo di farina per vedere se è stato messo dappertutto. Cuocio a forno statico per 30 minuti a 180°, mi raccomando vale sempre la prova stecchino.
Ad esempio adesso ho la cucina nuova ed ha una funzione; il forno ventilato più forno statico, proprio per cucinare torte e biscotti. E’ ottima ma cuoce in 10 minuti in meno rispetto al vecchio forno che avevo.
Quindi le indicazioni sono solo appunto indicative, ognuna di voi conosce il proprio forno e sa come utilizzarlo al meglio.
Il dolce andava già bene così ma essendo una torta per un compleanno, ho deciso di farcirla. Ho montato il mascarpone con un bustina di zucchero vanigliato, ho diviso a metà la carrot cake e l’ho farcita con la crema.
Quella che è avanzata l’ho utilizzata per la copertura ed ho rifinito il tutto con gocce di cioccolata fondente, un successo!
english version
When I was in London the cake you found in all the bars was the carrot cake, we do not have much of a habit of making it. Thinking about it though it is a very healthy recipe, since it has many carrots inside, so today I decided to prepare it.
October is the month of the Husband’s birthday, so why not make a special dessert? If you really don’t know what to do but don’t want to give up making this day unforgettable, try taking a look at the Galbani birthday cakes!
Carrot cake ingredients carrot cake:
For the base:
125 g of flour
150 g of carrots
50 g of Santa Lucia Galbani Butter
50 g of chopped almonds
90 g of sugar
1 egg
50 ml of milk
½ sachet of vanilla yeast for desserts
25 of corn starch
1 teaspoon vanilla extract
For finishing:
1 bag of vanilla icing sugar
mascarpone Galbani 250 gr
dark chocolate chips to decorate.
Carrot cake process carrot cake:
As I do every time I prepare a dessert, I operate my trusty Thermomix, you use the planetary mixer, the blender even, the elbow grease. In short, what you prefer to prepare your desserts.
In my case I don’t need to sift through the dry ingredients. In your if you do not use the Thermomix yes, then do it because it helps to avoid annoying lumps.
Personally I first put the sugar that I pulverize with a few turbo shots, then I add the whole eggs at room temperature and whisk at 37 degrees, speed 4 for 2/3 minutes. However as long as they become white and frothy. Then I add the dry ingredients, the butter, previously left to soften at room temperature and the carrots that I had peeled and grated.
I put the dough on a roll covered with parchment paper, wet and squeezed. Alternatively, go over with the butter and a veil of flour to see if it has been put everywhere.
Bake in a static oven for 30 minutes at 180 °, I recommend always the toothpick test. For example, I now have a new kitchen and it has a function; the fan oven plus static oven, just for cooking cakes and biscuits.
It is excellent but it cooks in 10 minutes less than the old oven I had. So the indications are just indicative, each of you knows your own oven and knows how to use it at best.
The dessert was already fine as well but being a cake for a birthday, I decided to stuff it. I whipped the mascarpone with a packet of vanilla sugar, I divided the carrot cake in half and filled it with the cream.
The one that is advanced I used it for the cover and I finished everything with drops of dark chocolate, a success!