Il cuore di tutte le cose, è un romanzo di Elisabeth Gilbert, quando prendo in simpatia un autore ho l’abitudine di acquistare tutti i suoi libri. Questo in verità è l’ultimo che ho letto, non mi convinceva molto la trama ma quando ho scaricato l’estratto ho cambiato idea e ne sono rimasta soddisfatta.
Mi ha preso tanto che più di una sera ho fatto l’una di notte per finire di leggere una parte. Nonostante sapessi che la mattina dopo alle 7 la sveglia sarebbe suonata ed io non ho più l’età per dormire solo poche ore a notte. Come facevo quando andavo all’università.
Altri libri della stessa autrice sono. Big Magic adatto soprattutto alle creative e mangia, prega, ama. Il best seller che l’ha resa famosa.
Il cuore di tutte le cose (Scala stranieri)
Il cuore di tutte le cose la trama:
Nella Filadelfia di inizio Ottocento, una grande serra di piante e di idee, Alma nasce in seno a una delle famiglie più scandalosamente ricche del Nuovo Mondo.
Il padre Henry è un botanico autodidatta e uno spregiudicato uomo d’affari che ha costruito la sua fortuna commerciando in chinino e altre piante medicinali.
Sua madre Beatrix, un’austera studiosa olandese, alleva la figlia senza concessioni al sentimentalismo e alla frivolezza. Alma impara a leggere le ore osservando l’aprirsi e chiudersi delle corolle dei fiori, studia da vicino l’operosa natura che la circonda, cresce respirando scienza e cultura.
Brillante e curiosa, ben presto si mette in luce nell’ambiente internazionale della botanica. E mentre si addentra sempre più nei misteri dell’evoluzione, l’uomo di cui si innamora la trascina nella direzione opposta: verso il regno della spiritualità, del divino, della magia.
Se Alma è una scienziata razionale e concreta, Ambrose è un giovane idealista votato all’arte e alla purezza. Ma li unisce il desiderio appassionato e struggente di comprendere i meccanismi segreti che regolano il mondo e danno origine e senso alla vita.
Lussureggiante e sensuale come un fiore tropicale, Il cuore di tutte le cose racconta con voce autentica e vibrante la storia indimenticabile di una donna ribelle che osa sfidare le convenzioni del suo tempo.