Consigli di letture per blogger
In tanti mi chiedete cosa leggere per imparare a fare blogging, ho fatto un riassunto qui (non esaustivo) delle letture che ho trovato più interessanti sull’argomento.
Web, blogging, marketing online, social media i miei consigli di letture per blogger:
Ricette per un anno da freelance, Maria Chiara Montera Ho appena finito di leggere questo libro, ormai fare la freelance è diventato il mio lavoro, quindi mi tocca anche studiare ogni tanto. L’autrice Maria chiara Montera conosciuta in rete come Malicler. Ed anche della stessa autrice quella sporca tartina, per tutte le aspiranti PR.
“Manuale di buonsenso in rete“, Alessandra Farabegoli – scaricabile al link: https://www.alessandrafarabegoli.it/manuale-di-buonsenso-in-rete-ebook/
“Due gradi e mezzo di separazione“, di Domitilla Ferrari COME IL NETWORKING FACILITA LA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE (E FA GIRARE L’ECONOMIA) autrice e blogger che adoro leggo sempre con piacere il suo blog ed anche pappa e ceci mi piace tanto. Così quando è uscito il suo nuovo libro, sapevo che non potevo perdermelo!
“Keep calm and write“, di Riccardo Esposito – scaricabile con paywithatweet al link: https://www.mysocialweb.it/2012/10/01/ebook-my-social-web/
“Copywriting Per Vendere Online e Generare Più Lead. Tecniche Di Scrittura Efficace Per Il Marketing Su Internet, Tra Programmazione Neurolinguistica, Persuasione ed Ipnosi Conversazionale“ – https://www.edentitycoach.it/libro-copywriting-per-vendere-online-e-generare-piu-lead-tra-pnl-ed-ipnosi-conversazionale/
“Guadagnare su Internet con wordpress“, di Bonaventura Di Bello – https://comunicaresulweb.com/libri-sul-web-e-dintorni/guadagnare-su-internet-con-wordpress/
“Bloggare alla Grande”
“Sopravvivere alle informazioni su internet”, di Alessandra Farabegoli, con anche l’appendice bonus
“Personal branding”, di Luigi Centenaro
Scrivere 2.0
“Guida bionda per influencer”, di Veronica Benini aka La Spora «Un buon influencer è una persona col cervello, mica fa le markette pubblicitarie stile TV con il logo e il copincolla del comunicato stampa. Lui fa una fotiella così, fighissima, e tac, c’è la marchetta garbata ed è tutto megabellissimo. Oppure scrive un post meraviglioso e la marchetta è lì ma non la vedi e ha tutto così senso!»
“Chi ha paura del business plan?” di Francesca Marano
ed anche della stessa autrice:
“Solopreneur: L’organizzazione del lavoro” Questo libro è pensato per i freelance che vogliono fare il salto a imprenditori e per piccole realtà imprenditoriali, Francesca ci spiega nel dettaglio come organizza il lavoro e le app che usa e perché. Auguro a me e a voi di riuscire a fare il salto di qualità che vogliamo.
“Scopri google plus e conquista il web” (Web book)di Salvatore Russo
Tutta la collana Web Book di Flaccovio
“Web marketing per le PMI” di Miriam Bertoli
L’ebook su come usare mailchimp di Alessandra Farabegoli
“Organizations don’t tweet, people do” di Euan Semple
“Fare blogging: Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti” di Riccardo Esposito
“Twitter senza segreti“, Tim Collins
“Un fallimento ti salverà di Gioia Gottini e della stessa autrice tutto fa branding
“La mucca viola per il marketing” di Seth Godin, Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone, ho tanto sentito parlare in rete di questo libro che alla fine mi sono decisa ad acquistarlo.
“Starter kit per blogger“, di Marco Freccero
“Fai di te stesso un brand“, di Riccardo Scandellari
“La mia mamma sta con me“, di Claudia Porta, conciliare famiglia e lavoro grazie a internet.
“Everything I know”, https://pjrvs.com/everything/
Per i creativi: Ruba come un artista e Semina come un’artista entrambi dello stesso autore, Austin Kleon.
Codice Montemagno di Marco Montemagno
Cambia Lavoro, Cambia Vita!: Da segretaria frustrata a imprenditrice felice (per chi vuole intraprendere il lavoro di assistente virtuale).
N.B.
Se sei interessato a fare un corso con me andate a questa pagina: come fare per aprire e mantenere un blog di successo ci sono tutte le specifiche per capire se ti può essere utile farlo con me. Se hai piacere possiamo fare una piccola chiacchierata di 1/2 ora su skype gratuita per capire meglio di cosa hai bisogno.
Wow, un sacco ti titoli interessanti! Me ne sono segnata qualcuno! 🙂
Grazie, ti saranno sicuramente utili, non si smette mai d’imparare!