Donne & finanza
Dopo essermi innamorata del libro donne & carriera di Mrs Moneypenny ho deciso di acquistare della stessa autrice questo libro: Donne & finanza è un libro che da molte risposte, sia a 16 anni che cinquant’anni non è mai troppo presto per conquistare la libertà finanziaria e non è mai troppo tardi per imparare a riprendersela.
Noi donne viviamo di più, dobbiamo sostenerci per più tempo, e statisticamente guadagniamo di meno e in più spesso ci fermiamo per un periodo quando nascono i figli, o accettiamo lavori part-time per conciliare la famiglia.
Il denaro non è importante in quanto fine a se stesso ma per quello che ci può aiutare a migliorare, legato a grosse questioni come:
- la fiducia.
- la famiglia.
- il divertimento.
- la libertà.
Per prima cosa dovete predisporre gli obiettivi che possono essere a breve, medio o lungo termine. Scriveteli mi raccomando, controllateli spesso e spuntate quello che avrete raggiunto.
Poi va bene delegare ma prima dovete capirci abbastanza di finanza da sapere che cosa stanno facendo, con i vostri sudati soldi.
Per raggiungere l’obiettivo è necessario effettuare un cambiamento, che può essere sia risparmiare di più e quindi spendere di meno, sia riuscire a guadagnare di più o investire i soldi risparmiati per ottenere un cash flow.
Con il budget mensile familiare controllate tutte le spese, e quando dico tutte intendo davvero tutte anche quelle che vi sembrano infinitesimali. Ad esempio io ero convinta che una spesa superflua fosse la pay TV, in realtà ho scoperto che la più cara era la pizza del sabato sera, motivo per cui spesso adesso la pizza la faccio in casa, mi faccio aiutare dai bambini che si divertono anche.
È importante riuscire a risparmiare almeno il 30% del proprio reddito, io finora conservo il 10% quindi ci sono ampi spazi di miglioramento.
A casa mia al contrario rispetto ad altre case, l’unica che si preoccupa delle finanze sono io. Mio marito mi da lo stipendio e poi non vuole sapere niente, se ce la faccio bene, se non ce la faccio… beh e’ un problema mio!
Per ciò che riguarda i consumi quando si acquista ogni volta che si dice di sì a qualcosa, si sta dicendo di no a qualcos’altro, anche le persone molto ricche non hanno disponibilità illimitate, ci sono sempre delle scelte da fare.
Un altro esempio: negli ultimi tre anni mi sono data alla pazza gioia per ciò che riguarda l’acquisto di abbigliamento e calzature, sono arrivato al punto che i miei armadi sono stracolmi, quindi ho preso una drastica decisione: “per due anni non acquisterò più nulla!” da settembre 2015 fino a settembre 2017… siete autorizzate a bacchettarmi se vedete che mi comporto diversamente.
Tu sai quanto guadagni, quanto spendi e quanto riesce a risparmiare?
Donne & finanza la trama:
Nel bestseller Donne & Carriera, Mrs Moneypenny (ovvero la donna che ha contribuito a far diventare l’Agente segreto 007 il protagonista di un secolo di spionaggio) sottolineava l’importanza delle competenze finanziarie e introduceva l’idea di una “linea d’arrivo finanziaria”, vale a dire la quantità di denaro necessaria nell’arco della vita. Ma come si fa a sapere cosa si intende per “avere abbastanza denaro”? E come ci si arriva?
Sia che fatichino a ricordare il tasso del mutuo sia che siano imprenditrici desiderose di rendere più redditizia l’attività, questo libro ispira tutte le donne in carriera e a riempirle di nuova energia.