Email marketing con MailChimp
Negli anni ho cambiato server di posta elettronica per inviare la mail del sito. Il primo è stato Sendblaster me l’aveva consigliato Zaniah, l’agenzia che mi fa fatto il sito. Mi sono trovata bene molto semplice ed intuitivo da utilizzare finché una volta completato le due liste voleva farmi acquistare necessariamente la versione pro.
Sono passata a mailant non mi piace che mi compatta gl’indirizzi che considera obsoleti eliminandoli! Ma come ci ho messo tre anni per avere quegl’indirizzi e tu me li compatti? E poi andava decisamente in spam perché anche delle persone che si erano appena iscritte non avevo mai la mail di conferma, quindi eliminato.
Sono approdata a mailchimp fantastico! Se non fosse per un piccolo difetto… è tutto in inglese e diciamo che io non ho un buon rapporto con la lingua, però mi piaceva proprio tanto così ho deciso di acquistare questo libro di Alessandra Farabegoli che spiega come si usa, poi per tutto il resto c’è google translate, santo subito!
Se l’argomento e mail marketing Alessandra Farabegoli ha da poco pubblicato anche un’altro libro sull’argomento:
Email marketing in pratica
Le email entrano nella vita dei clienti. Chiunque utilizzi Internet ha almeno un indirizzo di posta elettronica che lo segue ovunque, a casa, in ufficio, sullo smartphone. Che desideriate promuovere prodotti o servizi, mandare informazioni aggiornate o cercare consensi e supporto per una causa, l’email marketing è uno degli strumenti più efficaci per ottenere dei risultati.
Ma i risultati non arrivano da soli: è necessario definire una strategia efficace, portarla avanti curando ogni dettaglio di esecuzione, monitorare i risultati. Solo un’attività attenta separa il clic che cestina il messaggio senza nemmeno aprirlo da quello che conduce a una nuova visita alla landing-page e a un potenziale acquisto. In questo libro imparerete a sviluppare e pianificare l’invio di email che i clienti vogliano davvero ricevere. L’autrice vi accompagnerà in un percorso che parte dalla definizione del pubblico e degli obiettivi, passa attraverso la scelta del mailer e la definizione del piano editoriale, fino alla creazione dei messaggi, gli A/B test e l’analisi dei risultati ottenuti.
Email marketing con MailChimp la trama:
Chiunque può spedire un’email, pochi hanno le competenze necessarie per gestire in maniera professionale una newsletter senza impigliarsi nei filtri antispam o generare rovinose catene di Sant’Antonio. Questo ebook accompagna il lettore alla scoperta di MailChimp, un mailer potente e versatile che permette di disegnare newsletter su misura per i propri scopi, integrarle con blog e social network e, ancor più importante, tracciare in maniera dettagliata i risultati. Il tutto senza soffermarsi esclusivamente sullo strumento, ma analizzando l’importanza di un buon piano editoriale e di una strategia di comunicazione ragionata. | Questo ebook è lungo 199.000 battute. | Questo ebook è stato aggiornato nel mese di settembre 2014.