In questi giorni, con l’arrivo dell’estate, si fa sentire anche l’afa e il caldo, che effettivamente ci fanno passare la voglia di cucinare e anche di mangiare. Così ho preparato gli involtini di prosciutto crudo e melone.
In questo caso ecco che ci vengono in aiuto i piatti freddi, veloci da fare e possibilmente senza l’aiuto dei fornelli, che magari se sono consumati in terrazza o in giardino rendono le nostre serate più piacevoli.
In tal senso voglio proporvi un classico dei piatti freddi un po’ rivisitato, crudo e melone, dove il melone affettato finemente e fatto ad involtino con il crudo esalta il sapore di questo delizioso piatto, rendendo anche il taglio più agevole rispetto al classico predecessore.
Infatti, se avete presente il crudo e melone spesso la fetta di melone si taglia più facilmente rispetto al crudo, e ciò può risultare avvolte antipatico.
Ingredienti per sei persone Involtini di prosciutto crudo e melone:
1 melone
2 etti di prosciutto crudo
olio evo
sale e pepe q.b
erba cipollina in fili
6 bocconcini di mozzarella di bufala
Preparazione Involtini di prosciutto crudo e melone:
Aprite il melone a metà, con un cucchiaio privatelo dei semi e tagliate tutta la scorza esterna.
Se avete l’affettatrice, affettatelo, altrimenti tagliatelo a fette sottili e adagiatevi sopra una fetta di crudo, irrorate con un filo di olio evo, mettete un pizzico di sale e pepe e arrotolatelo.
Nel caso in cui affettate con un coltello, vi servirà dei fili di erba cipollina per legare gli involtini, invece con l’aiuto dell’affettatrice riuscendo a fare delle fettine più sottili non necessita, anche se ve lo consiglio caldamente poiché dona quel qualcosa in più.
Riponete sul piatto singolo e accompagnate con un bocconcino di mozzarella di bufala e un’insalata mista.
Se a fine pasto aggiungete un piccolo dessert, avrete servito una cena, fresca, completa e di sicuro successo.
Come sempre provare per credere.
perfetto per stasera che non ho proprio voglia di cucinare!
e come sempre fammi sapere 🙂