Dopo aver letto il libro della mamma inglese che è riuscita a cucinare e vivere con un menù economico di due euro al giorno ho deciso di provarci anch’io. Premessa il menù erano solo per due persone (lei e il figlio) in casa mia siamo 4 quindi il menù raggiungerà gli 8 euro.
Per spendere così poco la carne è quasi assente e verrà sostituita dai legumi, il pesce solo quello azzurro e surgelato, in realtà io (per fortuna) non sono povera e non ho intenzione di mangiare sempre così.
Alternerò questo menù economico con quelli che faccio di solito, perché risparmiare un po’ di soldini sulla spesa non mi dispiace, ho calcolato che spendo 200 euro alla settimana che non è poco.
Lunedì
Latte e cereali (se acquistate al discount marche poco conosciute risparmierete)
Pastina in brodo di carne
yogurt con 1 L di latte e 1 vasetto di yogurt si ottiene 1000 ml di yogurt fatto in casa
cavoletti di bruxelles ricotta e mandorle 2 euro
Martedì
Thè o succo o latte e riso soffiato
1 mela risparmierete non acquistando la prima scelta, la seconda scelta sono più piccole ma ugualmente saporite.
mozzarella in carrozza 2 euro risparmierete comprando la mozzarella del giorno prima che viene anche meglio perché più asciutta
Mercoledì
Latte e fette biscottate (controllate sempre le offerte, se sono convenienti controllate la data, spesso sono sotto scadenza e se vi trovate acquistatene di più) con marmellata che potete fare anche in casa acquistando la frutta più matura al mercato ortofrutticolo che vi costa meno
1 banana
Filetti di scorfano (congelati)
Giovedì
Tisana zenzero e cannella con biscotti
Venerdì
Latte e pane (potete farlo in casa) e crema di cioccolato fatta in casa
yogurt
Insalata di pollo invece del petto usate le sovra cosce
Sabato
Succo di frutta fatto in casa e cornetto
torta salata agli spinaci le torte salata sono economiche perché si può mettere tutto ciò che avanza durante la settimana all’interno.
1 banana
Domenica
Cappuccino e brioche
1 kiwi
hamburger di fagioli e insalata
ehm.. mi sa che noi mangiamo troppo! Solo la cacio e pepe non ci basta come pranzo! Però concordo sulla pizza svuota frigo: buona buona e recuperosa!
Ciao Lucia grazie 🙂 ma io butto 00 gr di pasta per 4 di noi (due sono bambini) ti giuro che mangiamo tanto, a volte avanza anche e i mie figli sono in forma 🙂
Li ho abituati male!!! Comunque, fare due conti e ragionare un attimo aiuta sicuro a contenere le spese!