A questo indirizzo c’è la App di facebook che vi indica il comune più vicino a voi, che partecipa all’iniziativa.
Ma che cos’è la bandiera arancione?
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring (info qui). Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 203 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana.
I Comuni Bandiera arancione, forti della loro offerta di qualità, registrano dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80% dei Comuni) e percepiscono effetti positivi sia in termini di incremento dei flussi turistici (circa il 50%) sia in termini di una migliore visibilità (oltre il 40% dei Comuni). Ottimo modo per farsi conoscere soprattutto per quei comuni non proprio “famosi” ma non per questo meno belli.
Noi andremo a Sant’Agata de’ Goti il comune a noi più vicino. Le attività inizieranno alle ore 10.00 e finiranno alle ore 22.00.
Con la possibilità di scegliere tra due visite guidate: ai principali monumenti del Centro Storico e alle antiche cantine sotterranee.
Non vedo l’ora di andarci e voi? Quale borgo visiterete?