“A volte per comunicare davvero, la tecnologia non è tutto.” Un bellissimo messaggio, cuore del nuovo video promozionale della Wind. Un video insolito, un cortometraggio destinato al pubblico del web, in cui uno dei maggiori operatori di telefonia mobile e fissa in Italia si impegna e prende posizione, dimostrando vicinanza alle persone e ai loro sentimenti. Perché la vicinanza è un valore irrinunciabile e non sempre le nuove tecnologie possono sopperire al nostro bisogno di incontro, di contatto.
Sinceramente da un’azienda di telefonia non mi aspettavo un video che sembri quasi invitare ad usare meno la tecnologia, e quando l’ho visto mi sono commossa. Anche io vivo una storia di lontananza: non è un padre lontano nel mio caso, ma mia madre e mia sorella, che vivono in Olanda.
È passato molto tempo da quando per comunicare scrivevamo lettere che tardavano anche 20 giorni ad arrivare, o ci facevamo una sola telefonata al mese, perché le telefonate internazionali costavano troppo. Ora, con l’ausilio delle tecnologie più avanzate, possiamo sentirci tutti i giorni su WhatsApp; mia madre addirittura mi “video chiama” su Skype!
Però manca sempre qualcosa. Nessuna tecnologia può regalarci il calore di un abbraccio, la gioia di una conversazione vìs a vìs. E mai potrà farlo… è un messaggio che sto cercando di trasmettere anche ai miei figli. La nostra generazione conosce ancora la differenza tra prima e dopo, sa come sono cambiate le nostre vite con l’avvento della tecnologia. I nostri giovani, nativi digitali, spesso non la percepiscono o non vi attribuiscono la giusta importanza. Forse questo video ci aiuterà a trasmettere loro il fondamentale valore della vicinanza.
Lungi da me voler demonizzare la tecnologia, ma non dimentichiamo mai di dare un abbraccio o un bacio ai nostri figli: se ne ricorderanno quando saranno grandi