Perché è necessario combattere la sedentarietà?
Ce lo dicono ogni giorno ma vediamo di capire il perché è davvero necessario.
Lo svolgimento di un adeguato esercizio fisico è fondamentale per il raggiungimento e il mantenimento della salute fisica ma anche psicologica.
E’ stato riscontrato che almeno il 30% delle morti dovute a problemi di cuore, diabete e cancro al colon sono riconducibili alla vita sedentaria.
I soggetti sedentari presentano un notevole aumento del rischio di insorgenza determinate patologie, vediamo alcune:
– fino al 70% di probabilità in più di sviluppare diabete di tipo 2
– 15-30% in di probabilità più di sviluppare ictus
– presenza di una maggiore incidenza di alcuni tipi di tumori come quello al pancreas, alla prostata o al colon (in questo caso la probabilità aumenta fino al 30-40%)
– un aumento del 20-30% in di probabilità in più di contrarre tumori al seno nelle donne in età premestruale e post-mestruale
– un aumento del rischio del 30-40% in più di essere colpiti da malattie coronariche
– aumento della probabilità di sviluppare obesità e sindrome metabolica
– aumento della probabilità di essere colpiti da osteoporosi
L’inattività non comporta solo problematiche di tipo fisico ma anche di tipo psicologico, infatti è stato riscontrata una maggiore probabilità di sviluppare depressione nei soggetti sedentari.
Svolgere una regolare attività fisica non è solo un modo per prevenire o ridurre il rischio di molte patologie ma può anche essere un coadiuvante nella cura di molte problematiche sia di natura fisica che psicologica.
Che ne dite: vale la pena alzarsi dalla scrivania o dal divano?
Ercolano Debora Monica PT
Insomma… ma è proprio “necessario necessario”? Non ce la posso fare, non sono portata (è più forte di me!)… in compenso non fumo, non bevo…dai!
Forza Rossella puoi migliorare 😉