Flo Dolcimagie sono i libri per bambini di Alessandra Berello.
I miei figli adorano cucinare, soprattutto i dolci quindi questi libri mi sono sembrati adatti a loro e in effetti le avventure di Meg e Theo li hanno divertiti. Flo più che una pasticciera è una combinaguai ma probabilmente è proprio questo a renderla così divertente! Quando le prude il naso lei è convinta che succederà qualcosa di magico e guarda un po’? Dopo davvero accade.
Il primo è: Flo Dolcimagie “Un sogno per Meg”
Il secondo: Flo Dolcimagie “Latte, zucchero e segreti”
La trama:
Tutto ha inizio a Lotus Lane, una tranquilla viuzza di Brooklyn con una caffetteria su due piani, una piccola libreria polverosa e una manciata di casette colorate. In una di queste vive Meg, nove anni e un indomito spirito d’avventura, in compagnia di un padre un po’ apprensivo e una nonna molto severa.
Poco più in là abita Theo, il suo migliore amico e riluttante compagno di strampalate imprese. Tra le loro due case c’è un piccolo edificio abbandonato: il vecchio salone da barbiere di Schnivel, in cui Meg si intrufola di nascosto e che ha eletto suo quartier generale.
La vita di Meg cambia per sempre il giorno in cui la giovane Florenzia e suo nonno, Artù, trasformano l’ex salone in una piccola pasticceria dal nome Flo Dolcimagie! Artù nasconde, però, un segreto: a rendere unici i dolci della pasticceria della famiglia erano un tempo ingredienti magici contenuti in un antico baule scomparso, ingredienti capaci… di risolvere i problemi delle persone!
Questo tuo suggerimento mi fa venire in mente il libro che finito di leggere da poco alla mia bimbetta: la signorina Euforbia. Se ai tuoi figli piace cucinare, lo adoperano!
Grazie Silvia me lo segno! Mi fa’ sempre piacere avere bei titoli da leggere ai miei bambini.
Scusa…adoreranno!
In questo periodo mia figlia è attirata dalla collana LA MAGICA CASA SULL’ALBERO ma sono certa che se le proponessi libri di questo tipo le piacerebbero di sicuro. Proverò.
Ho visto! Noi invece non li conosciamo, magari uno per prova lo prendo ciao e felice mese di settembre 😀
carini! Per il nano non sono ancora adatti però prendo nota!