Una delle ricette più acclamate con il Bimby è il purè di patate e ora che l’ho fatto ho capito il perché, fatto così è davvero semplicissimo!
Ingredienti purè di patate:
1 kg di patate
360 gr di latte
noce moscata
pepe/sale
25 gr di burro
parmigiano grattugiato
facoltativo
A me piace aggiungere anche prosciutto cotto oppure salame a pezzetti per renderlo più saporito.
Procedimento purè di patate:
Lavarle e tagliarle a fette le patate, metterle nel boccale del Bimby inserendo la farfalla.
Aggiungere il latte e di sale. Cuocere a 100° per 25 min. a vel. 1.
A fine cottura aggiungere: noce moscata, pepe, burro e parmigiano. Mescolare 1 min. a vel. 3.
più facile di così! Buonissimo! 🙂
Se non avete il bimby ciò non toglie che potete preparare questo buon contorno con il metodo tradizionale.
Cuocete le patate con la buccia in abbondante acqua salata, saprete quando è pronto toccandole con la forchetta e quindi saranno morbide.
Dopo aver pelato le patate versatele nello schiacciapatate, direttamente nel tegame di cottura, se vi piace più fine passatelo per due volte. Poi regolate con un pizzico di sale/pepe e noce moscata. Nel frattempo in un pentolino da parte mettete a scaldare il latte, oppure nel microonde. Aggiungete alla crema di patate insieme al parmigiano grattugiato ed eventualmente i salumi se avete deciso di utilizzarli.
Se ve ne avanza un po’, potreste fare delle crocchette di patate, mettendo all’interno pezzettini di mozzarella, richiudendolo e passandolo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato e friggere in olio di semi bollente.
Anche il gateau di patate può essere una buona ricetta da preparare con il pure avanzato io metto all’interno il prosciutto cotto e formaggio e copro con pane grattugiato formaggio fiocchetti di burro.