Oggi vi spiego Come fare il pane in casa o almeno come lo faccio io.
Ingredienti Come fare il pane in casa:
300 gr di farina Manitoba
200 gr di farina 00
1 cucchiaio di olio evo
350 gr di acqua tiepida
25 gr di lievito di birra
40 gr di sale
procedimento Come fare il pane in casa:
Ho sciolto il lievito nell’acqua tiepida inserito tutti gli ingredienti nella mescolatrice, chiuso il coperchio e seguito le istruzioni che trovate qua per il metodo di mescolamento, aperto il coperchio e finito di impastare a mano finché l’impasto è risultato lucido e liscio, l’ho rimesso nella mescolatrice e coperto con pellicola e poi richiuso con il coperchio.
Ho aspettato un oretta e praticato il folding, rimesso nella mescolatrice. Dopo un ora il panetto di pane era pronto, però qui i tempi dipende anche dalla forza del lievito io ho seguito alcuni accorgimenti del blog pasto nudo su come capire se l’impasto era al punto giusto, ovvero schiacciato con un dito e appena ho visto che l’infossatura tornava in dietro l’ho infornato dopo aver fatto un incisione… a 220 gradi per una mezz’oretta circa, mi sono regolata a occhio, ho battuto sotto il pane e appena ho sentito un rumore vuoto l’ho tirato fuori…inutile dirvi che la stessa sera mio marito s’era fatto fuori metà del pane e il giorno dopo a mezzo giorno (avevo infornato alle dieci di sera) finito tutto…
Il pane che vedete in foto è stato fatto con 170 gr di lievito madre idratato al 50% ed allungando i tempi di lievitazione.
Considerate che, visto il periodo caldo a cui andiamo incontro, potete anche diminuire le dosi di lievito di birra e prolungare un po la lievitazione.
Altra cosa importante, quando si parla di lievitati difficilmente si riesce a dare dei tempi precisi perche ci sono delle variabili da tenere in considerazione, umidità, temperatura e tipo di lievito che usate.
Infatti un pane o un lievitato che ha meno lievito di birra e più ore di lievitazione ha un gusto più gradevole e fa molto meno male e meno sete poichè il lievito dovete sapere che anche dentro la pancia continua a fermentare.