Faccio la “blogger” da 4 anni e mezzo ma ancora non so rispondere a questa semplice domanda.
La stessa che mi posero le ragazze di Repubblica che vennero ad intervistarci, loro dicevano che esistono blogger che lo fanno di mestiere, è vero ma in Italia sono ancora poche. Tanto che io non dico mai che faccio per lavoro la blogger, tanto lo so che per il 99% dei casi, non mi capirebbero!
Anche le agenzie di comunicazione e le aziende con cui collaboro spesso mi sembrano sprovvedute, si vede che si muovono in un campo nuovo e che a volte hanno paura ad esporsi.
In definitiva l’ho fatto gratis per due anni, sono altri due anni che ho pensato di farne un mestiere, perché ho iniziato a guadagnarci qualcosa, ma come tutti i lavori in proprio non è detto che sarà così anche quest’anno. Quindi quando si fa qualcosa con piacere anche senza uno stipendio, più che un lavoro forse è un hobby?
In realtà sono nella condizione di potermelo permettere perché Superdaddy ha un lavoro “sicuro” ed è certo che porterà uno stipendio in casa. Se fosse diversamente probabilmente farei altro.
Aggiornamento.
Una lettrice mi ha chiesto se dopo tutti questi anni qualcosa è cambiato… direi proprio di sì! All’epoca oltre a fare la blogger collaboravo nel b&b di famiglia che ho dovuto lasciare quando la mole di lavoro con il blog è diventata tanta.
Nonostante i miei bambini nel frattempo siano cresciuti e mi danno sempre più possibilità da dedicare al lavoro di blogger.
Lavoro tre ore al mattino e guadanno tra i 1000 e i 2000 euro al mese (senza contare tutti i prodotti che m’inviano). Facio sporadicamente lavoro di agenzia. Dal 2015 sono diventata web coach per freelance, ovvero insegno alle mie clienti a diventare blogger, a monetizzare con il blog se ce l’anno già oppure a mettere online il proprio biz.
In questo video ti spiego anche come funziona e come guadagno.
N.B.
Se sei interessato a fare un corso con me andate a questa pagina: come fare per aprire e mantenere un blog di successo ci sono tutte le specifiche per capire se ti può essere utile farlo con me. Se hai piacere possiamo fare una piccola chiacchierata di 1/2 ora su skype gratuita per capire meglio di cosa hai bisogno.
Sono d’accordo con te, più che altro è un hobby anche per me, grazie per questo spunto di riflessione !
Grazie a te per aver avuto la pazienza di leggerlo 😀
Quesito e questione molto interessanti….
Tu cosa ne pensi?
wow angela che trasparenza nell’intervista! 😉
Tempo al tempo, le aziende stanno cambiando secondo me e capiscono che chi dedica la sua giornata al blog è perchè lo fa per lavoro. Chi invece lo fa come hobby accetta tutto: prodotti ecc…ma sicuramente non ha il nostro seguito. La dedizione paga nel tempo. Stasera andrò a un evento e se mi chiederanno di scrivere di quell’evento chiederò dei soldi. Se dovessero obiettare, saprò cosa rispondere: “Se anche tu non vieni pagata dall’agenzia per la quale lavori e che ti chiede di farmi scrivere su questo argomento, allora anche io lavorerò gratis!”. Ma dubito che loro lavorino gratis…
Ben detto mammarisparmio, fammi sapere com’è andata 😀
Ciao Supermamma !
E’ passato un po’ di tempo da quando hai scritto quel post. Costanza e passione portano lontano.
E’ cambiato qualcosa da allora?
Un abbraccio Luisa
Cara Luisa ti ho risposto all’interno del post così è visibile a tutti! Spero di esserti stata utile e di aver risposto bene alla tua domanda, per qualsiasi cosa sono qui. Grazie Angela.