Avete finito di fare il cambio di stagione? Io ieri! Ho la casa molto piccola, in camera da letto con un solo armadio a disposizione per tutti e quattro, (quelli della camera dei bambini sono davvero piccoli li uso solo per il cambio giornaliero) in più i vestiti sono sempre in aumento perché i bambini crescono e conservo gli abiti di First per Second. Ho levato le culle ma non ho voluto dar via tutti i lenzuolini, copertine etc … non si sà mai dovesse venirmi la voglia del terzo figlio 😉
Avendo comprato i lettini grandi ho dovuto acquistare tutto il ricambio per due e i piumini di cui non avevo più bisogno, perché ormai fa’ caldo proprio non sapevo dove metterli! Alla fine ho acquistato le buste per il sottovuoto e le ho rimpicciolite con l’aspirapolvere, finalmente sono entrati nell’armadio.
Volete dei trucchetti per gestire al meglio tutti i vostri abiti? Vi dico i miei e spero che abbiate altre idee da propormi, che sono sempre ben accette. Lavo gli abiti prima di conservarli, ma non li stiro perché tendono sempre a stropicciarsi un po’ e poi li rinfresco sempre prima di riutilizzarli, (un risciacquo solo con l’ammorbidente può bastare) perché un po’ l’odore di chiuso lo prendono sempre, anche se non dimentico mai di mettere in giro sacchettini profumati di lavanda.
Il mio armadio è a sei ante, è 20 cm. più profondo e 20 cm più alto di quelli tradizionali, praticamente copre un’intera parete della stanza. All’interno non ho voluto la cassettiera che ho esterna ma ho appeso alle sbarre degli appendiabiti le multitasche Ikea, che volendo si possono accessoriare anche con dei cassetti di stoffa estraibili e lavabili e diventare una sorta di cassettiera, ognuno di noi ne ha una personale per le piccole cose. Tipo magliettine, costumi, pantaloncini etc…
Nella parte in alto che è usata poco ci sono gli scatoli di carta, dove ad esempio metto i vestiti di carnevale, quelli che ormai non possono indossare più ma mi dispiace dar via e conservo per ricordo. Nei comodini e nella cassettiera ho dei divisori per cassetti, dove ripongo i calzini e l’intimo trovo che stiano più sistemati.
Il letto è un’altro spazio spesso inutilizzat0, il mio matrimoniale ha il cassettone sotto, quindi si alza il materasso ed è come avere un armadio a terra, ci tengo parte del corredo che non ho ancora utilizzato, le scarpe del cambio di stagione, e le coperte.
Avevo ancora tutto l’abbigliamento scolastico dei Child da sistemare ma proprio nemmeno una briciola di spazio da nessuna parte, finché non ho guardato il loro letto e ho avuto l’illuminazione! Ho comprato i contenitori di plastica con le ruote dell’altezza del letto, ce ne sono entrati due e così sono riuscita a chiudere con questo benedetto cambio di stagione… almeno fino al prossimo :-S