Questo sabato ho preparato il laboratorio le farfalle grazie anche alla ditta Staedtler che ci ha fatto da sponsor. Regalandoci un pacco intero di ogni tipo di colore, dai colori a gel, ai pastelli a cera per finire con i pennarelli.
Siccome il laboratorio lo facciamo alla scuola d’inglese, prima di cominciare a farlo, abbiamo preparato una piccola rappresentazione della vita delle farfalle. Queste meravigliose creature che si trasformano da bruco, in bozzolo per poi librarsi in volo sotto forma di farfalle.
Questa è la storia:
Here is Miranda. She’s a fairy Miranda meets Belinda a little caterpillar.
Belinda, the caterpillar, is sad. “Why are you sad?” Asks Miranda.
“Because I can’t fly, says Belinda. Miranda says: “go to sleep and soon you will be able to fly”.
Belinda, the caterpillar, goes to sleep. She turns into a chrysalis.
She comes out of the chrysalis as a butterfly. Belinda, the butterfly, is happy. “I’m flying free,” she says.
Ho fatto indossare una coroncina e un bacchetta magica da fatina ad una bambina, poi ho nascosto il piccolo bruco triste dietro un lenzuolo, finché non è uscito fuori felice con le sue antenne e belle ali da farfalla.
Ma veniamo al laboratorio vero e proprio, ho deciso di fare due tipi di farfalle uno a marionetta da dito, come vedete nella foto sopra e uno da far volare come vedete nella foto sotto.
Occorrente per il primo progetto per le farfalle:
rotolo di carta igienica finito
filtri di caffè delle macchine americane
colori
pipette di ciniglia
occhietti mobili
Procedimento farfalle:
colorate il rotolo di carta, noi abbiamo usato i colori a gel, colorate il filtro del caffè che fungerà da ali. Incollarle al rotolo di carta, aggiungere gli occhi, disegnare naso e bocca incollare le pipette per fare le antenne e le vostre farfalle sono pronte per giocare con voi 😀
Occorrente per fare le farfalle volanti:
colla
filtri del caffè delle macchinette americane
colori
cannucce
Procedimento:
si prendono i filtri da caffè delle macchine americane, si aprono a metà e colorano a piacimento, infine con il nastro biadesivo si mettono le cannucce e si fa volare 🙂