Queste guide pratiche per genitori e storie illustrate per i bambini da 1 a 5 anni. sono fantastiche! Ho scelto 5 anni perché Second ancora non ne ha compiuti sei e in tante cose mi sono ritrovata, alcune le ha già superate altre probabilmente le affronteremo in seguito, ogni bambini è diverso.
Nel mio caso i temi affrontati erano:
- Le bugie
- Il bullismo
- L’ingresso a scuola
- Le regole e i divieti
- affettività e sessualità
Come tutte le mamme ho affrontato con ansia l’inizio della scuola di promo grado invece Second si sta comportando benissimo, la ha affrontata serenamente e ho scoperto con piacere che tutti i miei timori erano infondati.
La trama:
Ogni cofanetto presenta: un volume per i genitori, ricco di consigli, e un volume di storie illustrate da leggere assieme
ai bambini.
Consigli e storie variano a seconda delle esigenze dell’età del bambino.
Le guide per i genitori, sono focalizzate su diversi temi, dall’emergere della personalità, alla costruzione della propria identità, dal rapporto con le proprie emozioni all’arrivo di un fratellino, dall’identità sessuale, alle autonomie fino all’ingresso nel mondo della scuola.
Ogni tappa evolutiva, presentata con un linguaggio semplice e chiaro, è accompagnata da box di approfondimento ricchi di consigli pratici e operativi.
I temi affrontati per i genitori vengono riproposti ai bambini attraverso il linguaggio delle storie e delle filastrocche; in questo modo non solo si avvicinano i bambini al mondo della lettura, ma i genitori troveranno anche un utile strumento per parlare ai propri figli attraverso una modalità per loro immediatamente comprensibile: quella delle storie.
La collana presenta la firma di quattro autori Erickson già protagonisti di diverse letture per i bambini e per i genitori:
Sofia Cramerotti Psicologa dell’educazione, perfezionata in «Comunicazione multimediale e didattica». Si occupa di programmazione educativa individualizzata e di adattamento e semplificazione di materiali didattici. Svolge attività di formazione e consulenza su tematiche di carattere psicologico e educativo-didattico.
Gianluca Daffi Laureato in Psicologia, è formatore e collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e con lo SPAEE, Servizio di Psicologia dell’Apprendimento in Età Evolutiva dello stesso ateneo. Progetta e conduce corsi di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti e formatori. Insegna presso vari enti pubblici e privati nell’ambito dei percorsi per l’assolvimento dell’obbligo formativo.
Elisabetta Maùti È laureata in lingue e letterature straniere moderne e in psicologia, con specializzazione nelle tematiche della comunicazione. È autrice di fiabe e filastrocche e ha vinto il 1° premio “La Filastroccola”, edizione 2008. Professionalmente opera a Milano, sia in azienda come responsabile dello sviluppo del personale che in studio come psicologo clinico. Ha fondato Dillocon1fiaba, associazione che propone laboratori sulla fiaba per bambini e adulti.
Stefania Campestrini Laureata in Psicologia; si dedica con progetti territoriali e scolastici alla formazione e alla sensibilizzazione di bambini e ragazzi, genitori e insegnanti rispetto all’impatto cognitivo ed emotivo dell’uso, ed eventuale abuso, delle tecnologie. Ha approfondito, con studi specifici, le dinamiche che accompagnano la transizione della coppia alla genitorialità e gli aspetti psicologici coinvolti nella natalità.