Manuale per costruire libri
da un unico foglio di carta. Autore:Maria Pia Alignani.
Non conoscevo questo metodo di costruzione dei libri e ne sono rimasta davvero affascinata! Abbiamo cominciato dalle basi, ovvero dal fare delle sagome di carta e applicarle sul foglio per fare le cornici. Questo ha fatto rendere conto ai miei ragazzi che le parole vengono impaginate con un criterio, noi adulti lo diamo per scontato, ma i bambini giustamente no.
Sono certa che con il tempo riusciremo anche noi a preparare dei bellissimi libri, adesso sto cercando il cartoncino del peso giusto, che come anche l’autrice ha scritto non è facile da recuperare, ma io non dispero alla fine c’è sempre internet per acquistare tutto il necessario.
Un metodo rigoroso e semplice, per sviluppare le capacità di progettazione grafica, disegno
e scrittura dei bambini.
Un manuale che parte dalle più semplici indicazioni per arrivare, gradualmente a formati più complessi e a creare strutture tridimensionali (pop-up).
Tante indicazioni pratiche, approfondimenti teorici e spunti per creare il proprio libro!
Un utile strumento anche per insegnanti, educatori e genitori attenti alle esigenze
e alle curiosità dei ragazzi.
Un libro vero deve avere le pagine racchiuse in una copertina, allineate con angoli perfettamente sovrapponibili, sfogliabili e con immagini sia sulla pagina a destra che su quella a sinistra, che possono talvolta costituire un’unica immagine. Infine un libro, per sua natura, nasce per essere riprodotto in più copie.
Tutto questo è possibile attraverso il Book Art Project, metodo di costruzione del libro sviluppato presso l’Università di Manchester da Paul Johnson all’inizio degli anni Novanta. Dal 1994 Maria Pia Alignani l’ha introdotto in Italia e tenendo corsi per insegnanti, bibliotecari e animatori culturali, ha progettato molti nuovi formati e reinterpretato alcuni di quelli già proposti da Johnson.
Questo manuale racchiude tutto quanto sperimentato dall’autrice fino ad oggi: oltre 100 schemi grafici, con tutte le indicazioni pratiche e gli approfondimenti teorici per trasmettere a bambini e ragazzi di ogni età (ma anche a genitori, insegnanti, animatori di lettura e operatori culturali) la magia di fare libri per ogni occasione.
MI piace da matti questo suggerimento, ma soprattutto far costruire ai bimbi il loro personalissimo libro.
E’ davvero bello, provaci anche tu 😀
Finalmente hanno fatto uscire la nuova edizione, quella vecchia era ormai fuori catalogo e si trovavav solo in biblioteca. Se vuoi nel mio blog trovi la pagina “Creare libri”, oltre a tutti i prototipi che abbiamo costruito, in fondo trovi una bibliografia sul tema.
Ciao
Ma grazie Mammozza vengo subito a vedere 🙂 buon inizio di settimana!