Bigoli all’anitra

Oggi voglio proporvi un piatto che fa parte della tradizione veneta, ed ha origini antichissime, io li ho conosciuti quando sono andata ad abitare in veneto e inizialmente non ne ero molto entusiasta, poi quando conobbi mio marito, me ne innamorai, non solo di lui eh :), e oggi è un piatto che soprattutto nel periodo più fresco non manca mai nella mia tavola. I bigoli sono un tipo di spaghetti più grossi e particolarmente rugosi che si adattano ad attaccarsi molto bene al sugo, originariamente venivano confezionati con il bigolaro, un particolare torchio in ottone che pressava la pasta dandole questa forma.

Io non ho mai provato a farli in casa, ma ho sempre acquistato dal pastaio, anche se nei miei pensieri si fa strada l’idea di attrezzarmi e provarci.

 

Ingredienti bigoli all’anitra:

400 g di bigoli (pasta fresca)

200 g di macinato d’anitra

30 g di burro

20 g di olio extravergine di oliva

2 l di brodo vegetale

½ cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

100 g di vino rosso

timo q.b.

maggiorana q.b.

1 foglia di alloro

grana grattugiato q.b.

prezzemolo q.b.

 

Preparazione bigoli all’anitra:

In una padella con del burro fate rosolare il trito di cipolla, sedano e carota e il macinato d’anatra. Mescolate per bene e sfumate con il vino rosso, lasciatelo evaporare e aggiustate di sale. Aggiungete le erbette e infine l’alloro lasciate cucinare finché il “ragù” non sarà pronto e magari aggiungendo un pò d’acqua per non far seccare.

Nel frattempo cucinate i bigoli in abbondante acqua, bollente e salata, scolateli e metteteli nella padella con la salsa e saltateli o mescolateli per bene con un forchettone. Toglieteli dal fuoco e cospargete il tutto con del grana grattugiato, e serviteli caldi e fumanti.

Come sempre provare per credere.

English version

bigoli with duck

Ingredients:

400 g of bigoli (fresh pasta) 200 g of minced duck 30 g of butter 20 g of extra virgin olive oil 2 l of vegetable broth 1/2 onion 1 carrot 1 stalk of celery 100 g of red wine q.b.

Preparation:

Brown the chopped onion, celery and carrot and the ground duck in a pan with butter. Stir well and add the red wine, let it evaporate and add salt. Add the herbs and finally the bay leaves, let cook until the “ragù” is ready and maybe add a little water so as not to dry. Meanwhile cook the bigoli in plenty of boiling, salted water, drain and place them in the pan with Sauté and sauté or mix well with a fork. Remove from heat and sprinkle with grated parmesan, and serve hot and steaming.

10 commenti su “Bigoli all’anitra”

  1. che forti!!
    assomigliano molto agli stringhozzi, potrebbero essere??
    io quelli li mangio spessissimo con gorgonzola e noci!:D
    mi piacciono anche tantissssssimo questi, li proverò:)
    buon fine settimane ragazze!

    Rispondi
  2. Sono stata cuoca per 13 anni nell’alto vicentino e ho cucinato tanti, tantissimi bigoli … Mi permetto di proporvi quella che da noi era la ricetta .. Soffritto abbondante di cipolla e carota, macinato meta’ di polpa d’anatra e meta’ di maiale, sfumato con vino bianco, insaporito da un mazzetto legato di rosmarino e a meta’ cottura un macinato a mano di fegatini di pollo… Provate per credere . Ciao

    Rispondi
    • grazie, un pò quello che facciamo noi, con la differenza dei fegatini che io proprio non amo, infatti mio marito li ha tolti proprio per me :)…poi , avendo anche io avuto un ristorante…proverò ad usare le altre varianti grazie mille loredana ^_^

      Rispondi

Lascia un commento

1 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.