Il giorno del compleanno di Biagio io non avevo ancora mai fatto i cannoncini di sfoglia e si che con la pasta sfoglia mi diletto a fare di tutto, ma quel giorno dopo aver pensato a tutti i dettagli e avendo poco tempo a disposizione prima dell’arrivo degli invitati, avevo avanzato della camy cream alla nutella e due rotoli di sfoglia….
Pensa che ti ripensa, mi vien voglia di fare i cannoncini e riempirli con quella crema però non avevo i tubolari in acciaio.
E adesso come faccio?
Lampo di genio, di mia figlia 13enne però, e poi supportata dalla mia amica Franca
Faccio dei tubolari con la carta alluminio, li arrotolo su loro stessi e poi li piego in due nel senso della lunghezza e attorciglio il tutto
ne preparo una decina tanto quanto basta.
Dopo averli preparati tutti…faccio sciogliere un po di burro al microonde e spennello questi cilindri di alluminio.
Prendo la pasta sfoglia, la divido in striscioline uguali e li arrotolo su tutta la lunghezza dei cilindi un po a spirale non propriamente dritti…
a questo punto dovete capire se li volete salati o dolci la ricetta che vedete nelle foto sotto sono dolci quindi io ho fatto cosi.
ingredienti
pasta sfoglia pronta rettangolare
zucchero di canna
panna montata
marmellata di lamponi Cascina San Cassiano
dopo aver preparato i cannoncini secondo il metodo spiegato sopra, li spennellate con un po di latte e spolverizzate con lo zucchero di canna li infornate a 220 gr per 15 minuti circa però io sto sempre vicino al forno e appena sono dorati li tiro fuori quindi regolatevi con il vostro forno
li sfornate e aspettate che si raffreddino e dopo tirate leggermente il cilindro di alluminio roteandolo un pò e facendo attenzione a non rompere la sfoglia vedrete che è molto semplice.
Nel frattempo montate la panna e l’aromatizzata con la marmellata secondo i vostri gusti
sac a poche e in 5 minuti il gioco è fatto….in tutto non ci mettete nemmeno mezz’ora, c’ho messo più tempo a capire come fare che a farli :D.
Se invece decidete di farli salati sostituite il latte con un rosso d’uovo sbattuto e lo zucchero a velo con semi di papavero o semi di sesamo o tutti e due perché no e riempite a piacere
mi piacciono le ricette semplici e veloci proverò a farli grazie 🙂
Geniale!!
Non ce li ho nemmeno io i tubolari di acciaio e per questo non ho mai preparato i cannoncini!! Bella idea!
yaya grazie mi fa piacere che sei venuta a trovarmi 🙂
Buoni, io li faccio sia dolci che salati, infatti c’è la ricetta anche nel blog!Brava!
che dolce anna grazie mlle