Siamo in primavera, per chi è allergico come me significa periodi di medicinali: antistaminici, ventolin e in alcuni casi cortisone. Mi sono ricordata che quando era incinta non è stato certo un bel periodo, se leggete sulle indicazioni sotto la voce gravidanza e allattamento tutti questo medicinali sono sconsigliati. La mia ginecologa li sconsigliava e anche il mio medico curante, con il risultato che io passavo le notti fuori la porta di casa perché stesa nel letto mi sentivo di affogare (sono asmatica).
Finché è arrivato il giorno che non ce l’ho fatta più e sono andata dall’allergologo che mi ha prescritto antistaminici, ventolin e cortisone all’occorrenza. Mi ha spiegato che c’è scritto di non usare in gravidanza perché è sempre meglio non assumere medicinali e che ovviamente nessuna donna sarebbe disposta a prendere medicinali in gravidanza per aiutare la ricerca scientifica.
In ogni caso i risultati sulle donne che hanno preso i medicinali non hanno evidenziato problemi per i bambini. Non vi sto consigliando di prendere medicinali ovviamente, i problema va valutato caso per caso, ma se siete fortemente allergici e sospettate una gravidanza parlatene con il vostro allergologo perché in alcuni casi non assumere medicinali e magari avere una crisi può essere ugualmente pericoloso.
Buongiorno, hai fatto bene a recarti dall’allergologo: la gravidanza è un momento delicatissimo nella vita di una donna. Penso che, come tutti i farmaci, l’importante siano non abusarne.
In quanto asmatica e allergica ti consiglio di informarti sulla immunoterapia specifica (vaccino antiallergico) se non lo hai già fatto.
Cordiali saluti
Matteo
ciao Matteo si mi sono informata a parte che è abbastanza caro come procedimento purtroppo, poi io sono allergica ai pollini e mi hanno detto che in questo caso ha meno possibilità di riuscita mi hanno spiegato che ha più successo su chi ha le allergie perenni come quelle alla polvere, per fortuna la mia allergia si limita ai tre mesi primaverili e poi passa, grazie comunque per il suggerimento 🙂 Angela
Anch’io mi trovo nella stessa situazione, seguirò il tuo consiglio: è arrivato il momento di andare dall’allergologo! =)
P.S.:bellissimo blog!!!!
Grazie Aliko fammi sapere poi cosa ti consiglierà!