“M’illumino di meno” è la giornata del risparmio energetico in Italia e non c’è città o singola abitazione che non voglia partecipare all’iniziativa.
Oggi tutti i suoi sostenitori scendono in campo “per un futuro più illuminato”, all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici.
La campagna vuole sensibilizzare nei confronti del risparmio energetico e si svolge ogni anno intorno al 16 di febbraio, data di approvazione del Protocollo di Kyoto.
Dopo la stesura dell’Agendina Verde, in collaborazione con le menti più brillanti della ricerca ambientale, Caterpillar continua la sua “campagna elettorale” per gestire in modo oculato le energie del Paese con la diffusione di slogan, locandine e simbolo di M’illumino di meno.
L’iniziativa invita ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico”, dalle ore 18 alla 19.30, in nome della sostenibilità, infatti, si spegneranno monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e anche abitazioni private. Ogni anno le adesioni sia dei singoli cittadini che di intere città sono in aumento, un segnale questo che fa capire come le persone ci tengano a preservare l’ambiente che ci circonda. Tra le adesioni già pervenute spiccano quelle di Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova, Valle dei Templi ad Agrigento, Genova, Pisa, Matera nessuno vuole rimare indietro in questa competizione antispreco; anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e le pubbliche amministrazioni parteciperanno spegnendo le luci dei propri uffici. Ma non solo, anche tanti volti noti dello sport, come quello di Giovanni Soldini e della televisione: Claudio Bisio, Giulio Scarpati, Riccardo Iacona, ma anche don Andrea Gallo, Luca Mercalli, questi solo alcuni dei nomi di coloro che parteciperanno.
Un vero e proprio successo, che nemmeno Massimo Cirri e Filippo Solibello, i due storici conduttori della trasmissione che ha ideato l’iniziativa, immaginavano; entusiasmo e partecipazione da parte della cosiddetta gente comune, tutti vogliono esserci e contribuire a un gioioso momento di “consapevolezza ambientale”. Ecco allora l’invenzione di slogan ad hoc, magari che richiamino motti famosi come “Yes we spegn” o “Liberté, égalité, rispermieté”.
La trasmissione Caterpillar, inoltre, ha stilato un decalogo affinché si possa risparmiare energia quotidianamente:
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto