Avevo dei panettoni che mi erano rimasti, chi di noi non ne ha! Mi dispiaceva buttarli ma non ce la facevo nemmeno a mangiarli, poi come sempre il web mi è venuto in aiuto e ho trovato tante ricette per riciclarli. Ho provato questa con i muffins così posso proporla anche a First come merenda.
Ingredienti Muffins di panettone riciclato:
Arance la scorza di 1 non trattata, Bicarbonato mezzo cucchiaino, Burro a temperatura ambiente 190 gr, Farina 00 400 gr Latte 200 ml, Lievito 1 bustina, Panettone 150 gr, Sale 1 pizzico, Uova 3 medie, Zucchero 200 gr
Procedimento Muffins di panettone riciclato:
In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, al bicarbonato e al sale. Lavorate con la planetaria o con uno sbattitore il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema, io ho usato il bimby vel. 4. per 2 min.
Poi ho aggiunto le uova dal foro una per volta e ho lasciato andare altri 2 min.
Adesso le polveri e per ultimo il latte.
Aggiungete la scorza grattugiata di un arancia non trattata e il panettone che avrete sfilacciato (o fatto tagliare a qualcun’altro ;-), incorporatelo al composto a mano con una spatola.
Preparate uno stampo da muffins oppure i pirottini e riempiteli fino al bordo. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per 20 minuti ed ecco pronti i muffins di panettone 😀
Se li rifate fatemi sapere s evi sono piaciuti.