Vincisgrassi

Ho trovato questa ricetta del Vincisgrassi sul sito giallo zafferano, d’altronde è una ricetta tipica del nord Italia e quindi è naturale che non la conoscessi. Ma avevo delle pettole di lasagne fresche da consumare e ho deciso di provare.

Ingredienti Vincisgrassi : Brodo di carne 200 ml Carne bovina polpa 200 gr Carne di suino polpa 200 gr Carote 1 Cipolle 1 Lasagne pasta fresca 500 gr Olio di oliva extravergine q.b. Pancetta 100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr Pepe q.b. Pomodori passata 300 gr Sale q.b. Sedano 1 costa.

Procedimento Vincisgrassi:

Tagliate finemente il sedano, la carota e la cipolla e metteteli in una casseruola a rosolare per 5 minuti, con dell’olio extravergine d’oliva insieme alla pancetta. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto quindi unite il manzo e il maiale e lasciate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete la passata e aggiustate di sale e di pepe.

Una volta pronto il ragù potete assemblare i vincisgrassi in una pirofila dai bordi alti: ponete qualche cucchiaio di sugo sul fondo quindi foderate la teglia con un primo strato di lasagna, coprite con un cucchiaio abbondante di ragù e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Lascia un commento

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.