Oggi abbiamo preparato i biscotti di Pan pepato, devo dire che i Child non hanno gradito, forse per loro sono troppo speziati.
Li abbiamo tagliati a forma di stella e visto che non hanno gradito, molti di questi biscotti li ho infilati con ago e filo e usati per decorare la casa, come si dice … non si butta via niente 😉
Ricetta presa dal sito bolli bolli pentolino, importante la preparazione si deve iniziare il giorno prima perché l’impasto deve riposare.
Ingredienti:
(io ho dimezzato la dose)
500g Farina
160g burro
120g miele
140g zucchero di canna
180 ml acqua
2 cucchiai cannella in polvere
50 g zenzero candito tritato finemente (o 2 cucchiai in polvere)
2 cucchiaini di cardamomo in polvere (non l’avevo)
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polevere
1 cucchiaino di noce moscata
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
Procedimento:
Versare in un pentolino l’acqua, il miele, lo zucchero, tutte le spezie e portare a bollore. Poi spegnere sotto al fuoco e aggiungere il burro tagliato a pezzi. Versare il composto ancora caldo a filo in una ciotola con la farina setacciata con il bicarbonato e mescolare bene.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per una notte intera.
Il giorno dopo, accendere il forno a 180-190°C, prelevare l’impasto dalla ciotola, fare una bella palla, prenderne una porzione e mettere il resto in frigo.
Stendere l’impasto fino (più sono sottili più sono croccanti i biscotti) potete usare gli spessori che si acquistano nei negozi specializzati se volete essere più precise. Su una spianatoia ben infarinata (infarinare anche il mattarello), tagliare con un tagliabiscotti e posare i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per 5-7 minuti, fin quando i biscottini non risulteranno dorati.