Questa torta dei barbapapà Emanuela Finizio l’ha preparata per la festa di compleanno della figlioletta
Se volete acquistare un kit personalizzato, con i tag per le prelibatezze che avete preparato, copribottiglie, banner etc… potete andare sul sito di Elena www lei é bravissima a farli.
Fiestacoquetas invece ha fatto dei biscotti bellissimi, andate a vedere qui.
Domenica sono andata ad un corso di cake design, purtroppo non posso farvi vedere la torta che l’insegnante ha preparato perché il locale era molto scuro. Ho provato a fare le foto con il telefonino e la macchina fotografica ma niente sono venute tutte sfocate.
Comunque vi dò le ricette.
Per la pasta di zucchero cliccate qui.
Per la ghiaccia reale cliccate qui.
Spalmate la base della vostra torta (per la ricetta del pan di spagna cliccate qui) di ghiaccia reale un pò liquida oppure di panna mi raccomando usate solo la vegetale e montata durissima, mai la panna fresca altrimenti vi si monterà sotto la ghiaccia o pasta di zucchero con cui decorerete la vostra torta.
La pasta gomma invece serve essenzialmente per produrre i personaggi, basta prendere 250 gr di pasta reale
fatta con:
2 albumi d’uovo circa 75 gr montati a neve a cui vengono aggiunti
500 gr di zucchero a velo setacciato piu altri 50 gr circa per la spianatoia
e 1 cucchiaio di gomma adragante oppure di CMC (un accelleratore) e si mette in frigo almeno per 2 ore coperto con la pellicola. Dopo si prende e si mischia con la pasta di zucchero in parti uguali, ovvero ad esempio: 50 gr di pasta di zucchero e 50 gr di pasta gomma e potete procedere col fare le vostre decorazioni, buon divertimento 🙂