Marsiglia in Francia

Sempre in viaggio di nozze con la nave da crociera andammo a Marsiglia.

Arrivammo al Vieux Port (Vecchio Porto), attorno al quale la città si sviluppò durante i secoli.

E c’incamminammo verso la Notre Dame de la Garde, la basilica situata sul monte più alto della città.

Molti andarono a visitare Il Château d’If, ex carcere che si trova su un’isola davanti Marsiglia in cui viene incarcerato il conte di Montecristo nell’omonimo romanzo di Alexandre Dumas.

Ma io mi rifiutai mi fà sempre impressione visitare luoghi di sofferenze é come se sentissi ancora qualcosa delle anime che ci sono passate.

« Tre sono i problemi di Marsiglia: il mistral, la Provenza e i francesi. »

(Ironico proverbio marsigliese)

Il maestrale (“maestro ale” o mistral dall’antico provenzale maestral) è il vento che spira da Nord-Ovest. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta rosa dei venti.

La Provenza è un’antica provincia del sud-est della Francia, che si estendeva dalla riva est del Rodano fino a Le Trayas, cittadina situata a 20 km a sud di Cannes.

I francesi (français in lingua francese) sono un gruppo etnico, nell’accezione storica e culturale del termine, localizzato prevalentemente in Francia e parlanti maggioritariamente il francese (ma anche il bretone, l’occitano, il corso, il catalano, il tedesco – dialetto alsaziano – e il fiammingo). Il nome proviene dai Franchi, un’antica tribù germanica, che acquisì la lingua e la cultura latina, vissuta nell’area dell’attuale Francia prima e dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Marsiglia è la più grande città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del département delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia. Considerando il numero di abitanti della sola municipalità, risulta essere la seconda città della Francia, dopo Parigi.

Fonte Wikipedia

 

 

Lascia un commento

uno + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.