Questo libro di Sarah Cervi mi é piaciuto perché: Col tempo ho imparato che almeno con Second che ha un carattere forte e tendenzialmente oppositivo, i no non hanno una buona riuscita, meglio un sì che gli fà credere che é lui che decide 😉
E’ bello che poi l’autrice scriva, già che state leggendo questo libro siete dei bravi genitori, perché significa che vi state mettendo in discussione, e noi genitori ogni tanto abbiamo proprio bisogno di sentirci battere una mano sulla spalla e sentirsi dire che stiamo facendo un buon lavoro.
Via ai sensi di colpa, se vi sentite in colpa significa che state facendo qualche errore, perdonatevi e cercate una soluzione più adatta a voi e al vostro bambino 😀
Essere genitore è il mestiere più bello e difficile del mondo. Le mamme e i papà si trovano spesso a cercare un giusto equilibrio tra permessi e divieti, a dover scegliere tra minacce e punizioni da una parte e pazienza e stimolo allo sviluppo dell’auto-disciplina dall’altra.
Le regole e i limiti sostengono e indicano confini, mentre i permessi offrono quella spinta vigorosa verso l’evoluzione di se stessi. I “sì”, dunque, sono motori indispensabili per la conquista della personalità e per lo sviluppo di un individuo autonomo e sicuro di sé.
Il bambino deve essere certo di potersi sentire triste, di poter avere paura, di arrabbiarsi, di essere in disaccordo con i grandi. Questo libro si pone l’obiettivo di aiutare i genitori a trovare un tipo di educazione che offra il giusto equilibrio tra dovere e potere, tra i “no” e i “sì”.
Scopriremo dunque quanto sia importante l’autostima, come insegnare ai bambini a gestire le emozioni, come comunicare efficacemente. E infine, quali “sì” inviare ai figli nelle diverse fasce evolutive, dalla nascita all’età adulta, e quali siano quelli fondamentali nella scoperta della propria sessualità.
Non conoscevo questo libro ma mi hai fatto venire voglia di leggerlo!
Penso proprio che ti piacerebbe 😀
Noi genitori siamo sempre alla ricerca di quell’equilibrio di cui parli fra il sì e il no, quindi credo molto nell’utilità di questo libro, grazie del suggerimento!buon inizio settimana!
buona settimana anche a te! l’equilibrio credo dipenda anche dal bambino ad esempio con First lo raggiungo subito, con Second non ti dico … uff, che fatica!
L’autostima è davvero importantissima, sono d’accordissimo con l’autrice del libro. Va insegnata fin da piccoli.
Mi sembra un testo valido, con buoni spunti.
Sì Maris mi é piaciuto molto, un bacione 😀
Io avevo letto I No che aiutano a crescere. Sarà sicuramente interessante leggere anche questo. Lo cercherò in libreria.
Grazie dei suggerimenti
Da oggi seguirò il vostro blog!
Ciao PAola anche io l’avevo letto però sono per un approccio più propositivo verso i figli quindi se devo dirti questo mi é piaciuto di più, e ci farà sicuramente piacere se continuerai a seguirci 😀