OverBlog, il futuro del blog è già realtà
Con OverBlog ogni blog si trasforma in un vero e proprio social media magazine. La nuova piattaforma rilasciata meno di un mese fa negli USA e la scorsa settimana in 4 paesi europei in versione beta 1, arriva oggi in versione italiana e mette in campo una vera e propria rivoluzione del concetto di blog, grazie ad una serie di nuovi strumenti pensati e progettati per facilitare l’integrazione con il Social Web.
Il successo di stampa e critica durante il BlogWorld & New Media Expo 2012 è stato tale da suscitare l’interesse di top blogger statunitensi come Robert Scoble , Jason Falls e della YouTube star Keenan Cahill i quali hanno deciso di passare a OverBlog annunciando pubblicamente il loro entusiasmo.
Fox News, TechCrunch USA e Japan sono stati tra i primi a dare la notizia seguiti a ruota anche da Repubblica e Vanity Fair.
La piattaforma OverBlog, il cui network conta più di 34 milioni di visitatori unici al mese, è stata ripensata a partire da un progetto di crowdsourcing che ha coinvolto 500 top blogger europei. I risultati di questo “social brainstorming” sono serviti a un team di 30 ingegneri del dipartimento R&D di OverBlog Europa come base per ripartire da zero con lo sviluppo. Un lavoro durato nove mesi che è stato realizzato per dare una scossa al mondo del blogging e superare il problema della frammentazione dei contenuti prodotti dagli utenti del Web 2.0. Il progetto ha dato vita a una ricerca condotta da OverBlog ed Ebuzzing Group su un campione di oltre 5000 blogger da tutto il mondo, i cui risultati saranno resi noti nei prossimi giorni.
“Per competere su un mercato internazionale il cui scenario negli ultimi anni è mutato radicalmente a seguito della massiccia diffusione dei social network, abbiamo scelto di riscrivere la nostra piattaforma da zero. Abbiamo immaginato un prodotto capace di sfruttare al massimo il potenziale dei social media, integrandosi con essi al 100% non solo in fase di condivisione, ma soprattutto in fase di creazione dei contenuti (ciò che chiamiamo Social Hub). Abbiamo realizzato OverBlog facendo nostro il mantra degli hacker: “KISS” (Keep it simple, stupid!). Il risultato è un prodotto che, nella sua semplicità d’uso, garantisce piena flessibilità all’utente. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro straordinario.”Paolo Mulè, Country Manager OverBlog Italia
“Con l’emergere di piattaforme sociali dedicate a contenuti molto specifici(Instagram e Flickr per foto, YouTube e DailyMotion per video, Pinterest per immagini, Foursquare per geo-localizazione, Twitter per micro-messaggi, etc), la presenza degli utenti online sta diventando sempre piùframmentata. Questo genera problemi di visibilitàa svantaggio di chi desidera aumentare la propria influenza in Rete e quindi la propria audience”- spiega FrédéricMontagnon, co-fondatore di OverBlog. “Con questa nuova versione – continua poi in una nota – tutti i contenuti creati o condivisi nei social media da un utente possono essere aggregati in un unico sito web: la sola, vera casa digitale dell’utente.”
ABOUT OVERBLOG : EXTRA NEWS
OverBlog è stata fondata nel 2004 in Francia, dove si è imposta come prima piattaforma di blogging e come secondo social network più utilizzato (dopo Facebook).Con oltre 3 milioni di blog ospitati in 5 lingue e 34 milioni di utenti unici al mese (fonte ComScore), OverBlog è la piattaforma più innovativa per la pubblicazione e la condivisione dei contenuti attraverso il Social Web. A fine settembre sarà rilasciata la versione 1 che supporterà funzioni di revenue share con gli utenti, un’app mobile per consentire il video live streaming sul proprio blog, statistiche di traffico, nuovi layout gratuiti per l’interfaccia grafica e molto altro.
UN PO’ DI NUMERI
· Attiva in Europa dal 2004
· 35 milioni di visitatori unici / mese di cui 1.500.000 in Italia
· 2.900.000 (milioni) di blog sulla vecchia versione della piattaforma, di cui 45.000 in Itali
OverBlog è oggi presente in USA, UK, Francia, Germania, Italia, Spagna ma sarà presto disponibile in molte altre lingue.
Ottimo per il Social Hub, ovvero per la creazione di contenuti