Oggi vi presento la torta trilogy che ho fatto per i 14 anni di mia figlia Valentina, una torta che ha riscosso un successone inaspettato, che ho partorito così, al momento, senza pensarci troppo, e come tutte le cose, quelle che riescono meglio, sono quelle che non avevi minimamente previsto o programmato.
TORTA TRILOGY – TRIPLO CIOCCOLATOSA
Ingredienti:
1 pan di spagna diametro 26 (6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina)
due confezioni di sigari ripieni al fior di latte
500 gr di mascarpone
1 tubetto di latte condensato
1 bicchiere di nutella
150 gr di cioccolato bianco
topping al cioccolato q.b.
100 gr panna al cioccolato Hulala codap
Preparazione:
Iniziate preparando il pan di spagna; montate la panna al cioccolato e riponetela in frigo. Preparate la crema, dando qualche giro con la frusta e aggiungendo a filo il latte condensato e subito dopo i cucchiai di nutella, a piacere, continuando a girare con lo sbattitore.
Date una rimescolata alla crema con la spatola, coprite con la pellicola e riponete in frigo.
Nel frattempo tirate fuori il pds e mettetelo, sulla grata a raffreddare.
A questo punto riducete a scaglie il cioccolato bianco (che avrete tirato fuori dal frigo al momento altrimenti se è tenuto a temperatura ambiente rischiate che passandolo al robot possa attaccarsi e non essere più utilizzabile per essere messo sopra la torta, se li trovate potreste acquistare direttamente le scaglie di cioccolato bianco così saltate questo passaggio).
Tagliate a metà i biscottini con cui decorerete la parete esterna della torta.
Se il pds è già freddo, tagliate a tre dischi e quindi preparate la torta come spiegato qui, bagnando con lo sciroppo al cioccolato (650 gr o 2 biberon e mezzo) preparato con due parti di acqua e due parti di topping al cioccolato, mettete la torta in freezer per il tempo necessario che si assesti.
Tirate fuori la torta e ricopritela con la panna al cioccolato, disponete i biscottini lateralmente e ricopritela con le scaglie di cioccolata bianca, alla fine con il topping al cioccolato decorate la torta a vostro piacimento. Fate riposare in frigo per almeno mezza giornata o in freezer se dovete servirla in breve tempo. Inutile divi che il giorno dopo è ancora più buona
Come avrete capito è una torta molto semplice da fare ma la bontà è data dalla qualità dei prodotti che utilizzate, quindi evitate di acquistare cioccolato bianco del discount, io ho usato il lindt 🙂 ed evitate anche creme alla nocciola di bassa qualità.
Non mi resta che dirvi, provare per credere. 😉
con questo post partecipo al contest di Esme “Cioccolato dipendente”
Slurp!Doppio Slurp,slurp!!
🙂 ciao cara come stai?
Stupenda!
🙂
grazie 🙂
sembra proprio buona appena mi viene la voglia di accendere il forno provo a farla 🙂
prova prova 🙂
Molto bella! Direi che mio marito ci andrebbe a nozze! adora il cioccolato!
mi fa piacere che ti piaccia, provala se ti va e fammi sapere 🙂
Veramente bella da vedere e da assaggiare. Vorrei provare a farla per i 12 annni di mio figlio, ma non ho capito bene come fare la crema: con la panna a cui va aggiunta la nutella ed il latte condensato?
prima devi montare il mascarpone, poi aggiungi a filo il latte condensato e alla fine aggiungi la nutella, metti la quantità che più ti garba :))
io ho il kenwood e alla fine aumento la velocità al massimo cosi si monta un po buonissima
L’ho fatta!! Bellissima, stasera l’assaggiamo e poi vi farò sapere, magari la fotografo…
brava! facci sapere 🙂
monica grazie come è andata???
molto bene, è piaciuta a tutti gli amici di mio figlio che hanno fatto il bis. Meno male che avevo aumentato le dosi per farne una più grande!!
mi fa piacere davvero ^_^
ovviamente la mano della cuoca è fondamentale 😀 ^_-