Abbiamo già parlato del pan di spagna, della copertura per le torte in mmf e avremo modo di parlare della pasta di zucchero, ma visto che ieri era il mio compleanno ed ho preparato la torta per me ho pensato bene di fare un po di foto in più e mostrarvi il procedimento che uso io, nella speranza che prima o poi a qualcuna di voi possa tornare utile per fare una torta.
INGREDIENTI:
una dose di mmf
una dose di camy cream
1 cestino di fragole (quello che ho usato io ma voi potete sbizzarrirvi nella farcitura)
350 gr di lemoncurd (posterò la ricetta ma se volete lo vendono anche nei negozi)
per la bagna:
mezzo pentolino di acqua, 3 cucchiai di zucchero, il succo di un limone e due cucchiai di lemoncurd
tagliate il pan di spagna in tre dischi con un grande coltello, infilzate e con una mano sopra tenete fermo il pan di spagna e con l’altra mano tagliate il pds facendolo roteare senza tirarlo mai fuori, quindi basta fare questa operazione due volte.
Se volete dei dischi perfetti potete usare il filo, un aggeggio che troverete facilmente nei negozi di casalinghi e che ha un basso costo, ma io trovo più semplice usare il coltello, inoltre se utilizzate il metodo che uso io non serve nemmeno che i dischi siano perfettissimi, come potete notare dalle foto.Riprendete la teglia con cerchio apribile che avete usato per fare il pds, ricopritela di pellicola come vedete nella foto, facendo attenzione che la pellicola fuoriesca in modo tale che poi potrete richiudere la torta per bene anzi impacchettata.
Mettete il primo strato di pds, bagnatelo per bene, non preoccupatevi di bagnarlo, io di solito 1/3 di biberon a strato, poi un abbondante strato di farcitura e continuo cosi fino a chiudere e completare la torta, bagnando tutti gli strati, impacchetto con la pellicola stretta stretta e metto in freezer per qualche ora prima di decorare.
Quanto la tirerete fuori dal freezer tiratela fuori dalla teglia togliete la pellicola e vedrete che la torta ha già una bella forma, decoratela a vostro piacere.
hmmm questa chicca della carta pellicola te la copierò e io sì so il tagliatorte, perchè ha tante altezze diverse e posso fare i tagli come preferisco, quando non l’avevo usavo un semplice filo di cotone funziona lo stesso 🙂
io ho il filo, ma non lo uso non mi trovo bene, sarà colpa del filo che ho io, però ho notato che anche se la torta non è proprio tagliata perfetta alla fine il dolce in questo sistema viene bene lo stesso quindi non mi faccio molti problemi pvvio poi dipende quello che si vuole fare
Ambè .. questo della pellicola e del tempo in frigo prima di decorarla sono dei suggerimenti eccezionali!! Devo provare, devo provare, devo provare!!! … per il taglio degli strati … io uso il coltello del pane 🙂
Ed in ultimo TANTISSIMI AUGURI cara!! anche se in differita 🙂
grazie degli auguri cara, anche io uso un coltello grosso del pane, prova e fammi sapere ^.^